Seleziona una pagina
lunedì, Ott 24

Rinnovabili offshore come la produzione dell’intera Norvegia: è il parco eolico cinese da 43 GW

da Hardware Upgrade :

Fervono i preparativi per dare vita al parco eolico offshore da 43,3 GW, il cui inizio lavori è previsto previsto prima del 2025, come rivelato dal piano quinquennale pubblicato online dall’amministrazione della città (lo trovate qui, in lingua originale). Per avere un’immagine concreta di quanto sia strategico questo impianto in ottica green, basti pensare che nel 2021 la La Norvegia aveva 38 gigawatt di capacità, secondo i dati BloombergNEF.

China wind capacity

Il sito prescelto è un’area marittima compresa fra i 75 e i 185 km al largo della costa della città, sullo stretto di Taiwan e secondo indiscrezioni potrebbe sfruttare turbine dotate di un nuovo tipo di rotore; le caratteristiche topografiche di questo braccio di mare, secondo i progettisti, assicurano un vento abbastanza forte da far funzionare le turbine dalle 3.800 alle 4.300 ore all’anno, o dal 43% al 49% delle volte, un tasso di utilizzo piuttosto elevato, in grado di fornire una solida fonte energetica. Al momento non è stato riferito quanto costerà il progetto.

Il Paese asiatico dispone della più grande quantità di turbine eoliche offshore al mondo, che lo scorso anno gli ha permesso di segnare il record di 16,9 gigawatt di produttività energetica da quest’unica fonte; le utility e i governi locali investono costantemente, e generosamente, nel settore delle rinnovabili creando un circolo virtuoso che, anno dopo anno, abbatte i costi dei materiali, rendendo più economico l’approvvigionamento verde rispetto a quello legato al consumo di carbone e gas naturale.

Alt

Il Presidente Xi Jinping sta a sua volta promuovendo questo genere di iniziative, in modo lento ma costante, mantenendo la rotta per azzerare le emissioni nazionali entro il 2060, come da lui stesso annunciato nel suo discorso di apertura al Congresso del 16 ottobre 2022.

Source link