Seleziona una pagina
venerdì, Lug 03

Risolto il problema dei lettori blu-ray Samsung impazziti



Da Wired.it :

Diciannove modelli dal 2010 al 2015 vanno in loop e si riavviano, ecco come fare

problema lettore blu ray samsung
(Foto: Samsung)

Anche l’Italia è tra i paesi coinvolti nei problemi che hanno colpito i lettori blu ray Samsung che vanno improvvisamente in loop. Le segnalazioni sui malfunzionamenti erano emerse in grande quantità in tutto il mondo meno di venti giorni fa ed è spuntata una pagina relativa anche al nostro paese nei thread ufficiali sul sito internazionale di assistenza della società coreana. Cosa fare se si è in possesso di un lettore blu ray che presenta questa problematica?

Centinaia di lettori blu ray Samsung avevano iniziato a mostrare fastidiosi malfunzionamenti circa due settimane con improvvisi e continui riavvii che non consentivano di poter visualizzare contenuti normalmente. Non è chiara l’origine definitiva del problema né, quindi, come si sta procedendo lato produttore per la risoluzione.

Una possibile spiegazione del fenomeno riguarderebbe un recente aggiornamento dei server Samsung che avrebbe causato una discrepanza con i certificati ssl del lettore blu ray. Quando il dispositivo prova a connettersi non troverebbe corrispondenze e andrebbe quindi in loop con continue accensioni e spegnimenti.

In un primo momento sembrava che solo la generazione contraddistinta dalla sigla “J” e relativa all’anno di produzione 2015 fosse affetta. Ma col passaparola e con sempre più utenti che hanno condiviso le proprie esperienze, si è scoperto che anche lettori prodotti ben prima, fino al 2010 riscontrano la medesima problematica.

Sono infatti diciannove i modelli finora messi in elenco e oltre alla generazione J del 2015 si segnala quella P del 2010, quella E del 2012, quella F del 2013 e quella H del 2014 mentre non ci sono segnalazioni su lettori blu ray di nuova generazione (uhd).

Il thread di riferimento è quello nato negli Stati Uniti e viene etichettato come risolto, ma come vi abbiamo anticipato non c’è ancora una risposta definitiva e sicura al 100% sull’origine né su come Samsung stia risolvendo. Già, perché qualcosa si è nel frattempo mosso e anche per l’Italia – come per il resto del mondo – il colosso asiatico offre assistenza gratuita.

Come specificato infatti dalla responsabile nel thread italiano, “È possibile risolvere il problema facendo riferimento ai nostri Centri Assistenza Autorizzati”. Ecco il link diretto per iniziare la procedura. Non è ancora chiaro se Samsung organizzerà un richiamo di massa, se procederà solo per i dispositivi che vengono segnalati o se rilascerà una soluzione lato software.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]