Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 13

Ritorno al futuro, perché non si è mai fatto il quarto film?



Da Wired.it :

I protagonisti dell’amatissima saga cinematografica si sono riuniti virtualmente ricordando il passato e soprattutto svelando perché ci si è fermati al terzo film: e il motivo è più banale di quanto si possa credere

La nostalgia è uno dei sentimenti più diffusi in questo difficile periodo segnato dal coronavirus e questo riguarda in particolare il mondo dello spettacolo: sono infatti molte le reunion virtuali soprattutto di serie tv che hanno messo assieme i cast di titoli culto per la gioia dei fan. Ma questo accade anche per i film: molto del merito va a Josh Gad, attore rivelazione degli ultimi anni con ruoli in Frozen (come doppiatore del pupazzo Olaf) e La Bella e la bestia, che si è inventato un programma su YouTube intitolato Reunited Apart (“riuniti a distanza”). Dopo aver ricongiunto i protagonisti del mitico Goonies, nel secondo episodio Gad ha fatto il miracolo, riportando insieme, almeno virtualmente, gli attori principali di un film che ha segnato un’intera epoca: Ritorno al futuro.

Nel video compaiono dunque Michael J. Fox, Christopher Lloyd e Lea Thompson, ovvero coloro che interpretavano lo scanzonato ragazzino Marty McFly, il pazzo scienziato Doc e il doppio ruolo di Maggie/Lorraine McFly. In questa mezz’ora molto divertente, i tre protagonisti si sono lasciati andare ai ricordi di quella che è stata ed è tutt’oggi una delle saghe filmiche più amate, riproducendo anche alcune delle battute più rappresentative dei vari capitoli. Assieme a loro si sono visti anche l’attrice Mary Steenburgen, che interpretava Clara Clayton nel terzo film,  ma anche il produttore e sceneggiatore Bob Gale, il compositore Alan Silvestri e il cantante della canzone principale Huey Lewis.

Con loro ovviamente anche il regista Robert Zemeckis, vera animata ideatrice di tutta la serie il quale ha anche svelato il motivo per cui, dopo l’uscita di Ritorno al futuro – Parte III nel 1990, si è deciso di non continuare a sfruttare il successo del franchise: “Se avessi avuto un’idea da proporre [al produttore] Bob senza perdere la faccia, l’avrei fatto. Ma non ho una risposta a riguardo“, ha detto Zemeckis sostanzialmente ammettendo che non ha avuto idee abbastanza convincenti per continuare la saga nel modo che meritava. La stessa risposta, del resto, era stata data da Spielberg e soci quando era stato chiesto loro perché non ci fosse stato nessun sequel di Goonies. E anche oggi, in ogni caso, sembrano piuttosto scarse le possibilità di veder realizzato un Ritorno al futuro 4.

Sfoglia gallery

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]