Seleziona una pagina
martedì, Set 20

Rivian, il service a domicilio si fa con van e pick-up elettrici modificati. Elon Musk stai guardando?

da Hardware Upgrade :

Oltre a un nuovo tipo di mobilità, e a un concetto di auto decisamente diverso dal passato, Tesla ha introdotto altre novità fondamentali. Una di questa è rappresentata dal servizio di assistenza a domicilio del cliente. Certamente non una invenzione di Tesla, ma fino a pochi anni fa dedicata solo a clienti di marchi di lusso. Per gli interventi più semplici invece Tesla può recarsi direttamente dal cliente, risparmiando tempo, sia lato officina, ma soprattutto lato cliente.

In diverse circostanze però l’azienda di Elon Musk è stata criticata poiché i mezzi più grandi utilizzati per il service a domicilio sono normali furgoni a benzina o diesel, salvo alcune rare Model S modificate. Rivian, che per molte cose si è ispirata a Tesla, sta replicando la logica dell’intervento a domicilio, ma intende farlo direttamente con i suoi veicoli elettrici.




Lo scopriamo dal video qui sopra, diffuso su Twitter dal CEO RJ Scaringe, proprio mentre un dipendente gli stava mostrando come i veicoli sono stati modificati, presso la sede di Costa Mesa, in California.

Il furgone è lo stesso che viene prodotto per le consegne a domicilio di Amazon, ma in questo caso, oltre agli scaffali, presenta anche attrezzatura specifica. È presente a bordo una macchina per la sostituzione degli pneumatici, c’è un argano per sollevare oggetti molto pesanti, ed anche varie soluzioni di riponimento di attrezzi e macchinari. Vicino al guidatore è stata anche installata un cassetta con gli utensili di uso più comune.

Il pick-up elettrico R1T sfrutta invece il ben noto tunnel dietro i sedili. Se nella versione commerciale questo spazio è libero o usato per accessori come la cucina da campo estraibile, qui è stato modificato con cassetti estraibili, anche in questo caso riempiti con il materiale necessario agli interventi. Allo stesso modo sono stati trattati anche i sedili posteriori, così come lo spazio di carico anteriore, che può essere usato anche come frigorifero, ma che qui alloggia borse sicuramente piene di attrezzatura. C’è ovviamente spazio a volontà nel letto del pick-up, dove vediamo alloggiato un set completo di ruote Rivian.

Rivian ovviamente può contare già sulla diffusa rete di ricarica americana, ma anche sul suo Adventure Network, così che i mezzi di assistenza possano raggiungere i clienti ovunque, anche se elettrici. Sicuramente Elon Musk segue l’account di RJ Scaringe, e probabilmente sta pensando come modificare il pick-up Cybertruck per fare lo stresso, e allontanare finalmente le critiche.



Source link