Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Rivian, il produttore del SUV R1S, del pick-up R1T e del furgone commerciale elettrico (ECV),di cui abbiamo parlato ieri a proposito del suo software, ha ottenuto l’approvazione finale per il secondo impianto di veicoli elettrici dai funzionari della Georgia, a due anni dell’annuncio della struttura.

La costruzione della fabbrica costerà circa 5 miliardi di dollari; l’impianto sorgerà ad est di Atlanta e, secondo le intenzioni di Rivian, i lavori sarebbero dovuti partire nell’estate del 2022, ma una battaglia legale attorno ad alcune clausole del pacchetto incentivi da 1,5 miliardi di dollari dello stato federale della Georgia.

La disputa è stata vinta dal marchio automobilistico, che si è visto assolvere in formula piena della Corte Suprema della Georgia, decisione che ha permesso ai funzionari statali di dare l’approvazione definitiva al progetto industriale.

Secondo WSB-TV, la casa automobilistica ha perfezionato un accordo con lo stato della Georgia che le garantirà diritti a lungo termine per il terreno su cui sarà costruito il progetto Stanton Springs North: secondo i funzionari statali, Rivian ha anche stipulato un contratto di affitto di 50 anni per il prossimo impianto.

“È un grande giorno in Georgia mentre chiudiamo ed emettiamo le obbligazioni per il progetto Rivian. Affittare il sito a Rivian è il passo successivo per offrire questa opportunità generazionale e ai georgiani delle contee di Jasper, Morgan, Newton e Walton”, hanno dichiarato, in una nota congiunta, l’Autorità congiunta per lo sviluppo delle contee di Jasper, Morgan, Newton e Walton e il Dipartimento dell’economia della Georgia .

Lo stabilimento di Stanton Springs North, a est di Atlanta, sarà la seconda fabbrica di veicoli elettrici di Rivian dopo lo stabilimento di Normal, Illinois, che attualmente produce tutti i veicoli nel suo portafoglio.

In Georgia, Rivian produrrà i suoi veicoli elettrici basati sulla piattaforma R2, che dovrebbero essere più piccoli e più economici rispetto agli R1S e R1T attualmente disponibili.

L’assemblaggio dei futuri modelli elettrici dovrebbe iniziare nel 2026, dopo che il complesso della Georgia sarà operativo: una volta arrivata a pieno regime, la fabbrica avrà una produzione di 400.000 veicoli all’anno ed entro il 2028 darà lavoro a 7.500, creando altri 8.000 posti di lavoro indiretti.

Source link