Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Rivian, risultati finanziari: entrate sotto le aspettative, le stime per il 2023 sono al ribasso

da Hardware Upgrade :

Rivian si sta destreggiando in quello che Elon Musk a suo tempo definì “inferno produttivo”. I pick-up e SUV elettrici dell’azienda sono molto apprezzati, ed hanno già tanti ordini sicuri, ma arrivare ad alti volumi di produzione non si sta rivelando semplice, soprattutto con la crisi e l’aumento dei costi.

Per questo nelle ultime settimane RJ Scaringe e i suoi hanno deciso per una politica di taglio dei costi, a partire dalle dimensioni dell’azienda, rinunciando a tanto personale. Questa mossa tuttavia ha portato a risultati appena sufficienti, come scopriamo dai dati finanziari appena rivelati.

Nel quarto trimestre 2022 Rivian ha registrato 663 milioni di dollari di fatturato, grazie a circa 8.000 veicoli consegnati, un valore però decisamente più basso rispetto a quanto gli analisti di Wall Street si attendevano, cioè 742 milioni. I costi operativi sono scesi paragonando le cifre anno su anno, 795 milioni attuali contro 2 miliardi di un anno fa, ma la spesa complessiva nel trimestre è rimasta simile a quella del Q3. Di conseguenza Rivian porta a casa una perdita netta di 1,7 miliardi di dollari.

Rivian

Per il momento la situazione delle casse aziendali resta tranquilla, con ancora più di 12 miliardi in contante ed equivalenti, una cifra che permetterà di affrontare serenamente almeno un altro anno in condizioni simili, anche se il CEO spera di fare meglio. Il primo dato diffuso però non è troppo incoraggiante, in quanto le stime di produzione per il 2023 si fermano a 50.000 esemplari, mentre gli analisti vedevano possibile un target tra 60.000 e 65.000.

Il mercato non ha quindi reagito bene a queste informazioni, e il titolo RIVN, che già era sceso del 70% negli ultimi 12 mesi, nelle ore dopo l’annuncio ha perso un altro 8%.

Source link