Seleziona una pagina
lunedì, Nov 13

Rivian svela l’arma segreta dei suoi modelli elettrici, un software ‘su misura’

da Hardware Upgrade :

Rivian ha seguito le orme di Tesla da diversi punti di vista e, in parte, anche ora che non è più una “start-up” in senso stretto sta ancora seguendo la strada maestra tracciata dall’azienda di Musk. Fra i punti cardine, progettare tutto l’ecosistema dei suoi prodotti da zero: una strategia costosa, che però ha dato (e continua a dare) a Rivian un vantaggio netto rispetto ai suoi competitor.

“È un vantaggio fantastico perché partire da zero ci permette di imparare dai successi ma anche dagli errori degli altri”, ha spiegato Wassym Bensaid, vicepresidente dello sviluppo software di Rivian “… Avere la possibilità di configurare ogni componente hardware dell’intero veicolo tramite software è stata una delle considerazioni principali” ha dichiarato il top manager.

Rivian aggiorna costantemente i suoi veicoli, aggiungendo nuove funzionalità come la modalità campo e la modalità neve, miglioramenti alla navigazione, maggiore autonomia, migliore qualità di guida e altro ancora, tutto da remoto, ovvero via OTA (Over-The-Air).

Come spiega Bensaid, la realizzazione di veicoli Rivian come dispositivi “end-to-end completamente integrati” sta aiutando l’azienda a superare una delle maggiori sfide del settore, legata proprio allo sviluppo del software. Una lezione che Volkswagen sta apprendendo “solo” adesso, e a caro prezzo.

“La mobilità elettrica è una nuova realtà, in cui il software è il centro dell’esperienza del veicolo”, ha affermato Bernsaid nell’intervista rilasciata a MotorTrend, spiegando in questo modo a spiegare il motivo dietro i costanti investimenti che Rivian sta facendo in questo aspetto “In questa nuova era, digitale e connessa, l’industria automobilistica ha faticato a far fronte a molteplici configurazioni hardware, che dovevano essere seguite da software su misura”.

Situazione che in Rivian non si è mai presentata, perché tutti e tre i veicoli elettrici (R1T, R1S ed EDV) funzionano con lo stesso software, eseguendo semplicemente configurazioni diverse anziché uno stack completamente nuovo. In questo modo, la casa automobilistica ha semplificato il processo.

“Il nostro veicolo fornisce la migliore autonomia in base alle abitudini del conducente, alla posizione delle sospensioni e dell’altezza di marcia, alla modalità di guida, al tempo, alla temperatura e allo stato della batteria”, tutti elementi continuamente calibrati tramite software, ha concluso Bensaid.

Source link