Seleziona una pagina
martedì, Mag 16

Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, chi sono i nuovi vertici | Wired Italia



Da Wired.it :

La Rai del governo Meloni sta prendendo forma a suon di epurazioni e sostituzioni. Dopo le dimissioni, più o meno volontarie, dell’ex amministratore delegato Carlo Fuortes e l’allontanamento di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto da Rai Tre, con la cancellazione di un programma da 2,4 milioni di spettatori a puntata, ai vertici della società arrivano due figure considerate gradite alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, cioè Roberto Sergio e Giampaolo Rossi.

I profili:

  1. Chi è Roberto Sergio
  2. Chi è Giampaolo Rossi
L'ex amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes

L’amministratore delegato Carlo Fuortes si è dimesso, lasciando al governo Meloni la possibilità di mettere al suo posto un dirigente più affine alla sua linea politica

Chi è Roberto Sergio

Il consiglio di amministrazione della Rai ha già approvato la nomina di Roberto Sergio come nuovo amministratore delegato, con il voto favorevole dei membri scelti dai partiti di governo – Simona Agnes da Fora Italia e Igor De Biasio dalla Lega – e della presidente Rai Marinella Soldi, il cui voto vale doppio. Contraria Francesca Bria, nominata dal Partito democratico, e astenuti Alessandro Di Majo e Riccardo Logonà, in quota rispettivamente al Movimento 5 stelle a agli indipendenti.

In Rai dal 2004, come responsabile dell’area Nuovi media, Roberto Sergio non si mai allontanato dalla società. In successione è stato presidente di Sipra, il vecchio nome di Rai pubblicità, presidente di Rai Way, direttore della Direzione Radio, membro del consiglio di amministrazione di Rai Net, Rai Click e Rai Com. Il suo orientamento politico viene definito centrista, ma è amico personale di Pier Ferdinando Casini, che è stato suo testimone di nozze, più vicino alle posizioni conservatrici della destra che al centro.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

Dopo 40 anni di servizio, il conduttore televisivo della trasmissione Che tempo che fa ha salutato i suoi telespettatori e annunciato l’inizio di un nuovo percorso sul canale Nove di Warner Bros Discovery

Chi è Giampaolo Rossi

Dopo aver ricevuto la nomina, Sergio ha confermato di voler affidare il ruolo di direttore generale della Rai a Giampaolo Rossi. Un candidato definito da L’Espresso come l’ideologo no vax di Giorgia Meloni, già in Rai tra il 2004 e il 2012 come direttore di Rai Net, e figura tutt’altro che secondaria in Fratelli d’Italia, avendo animato la festa invernale del partito chiamata Natale dei conservatori e autore del Manifesto conservatore che ha lanciato il programma politico di Enrico Michetti candidato, perdente, a sindaco di Roma per la coalizione di destra nel 2021.

Inoltre, fino al 2018, ha tenuto una rubrica sul sito del quotidiano Il Giornale, in cui ha definito le attiviste per i diritti delle donne come “femministe vomitate da una caricatura… cianfrusaglie travestite da donne, ha identificato in Italia il nigeriano e il buonista come la feccia di questo paese che andrebbe messa nella condizione di non nuocere e altre opinioni di respiro ben poco democratico.

Tra queste il sostegno alla teoria del complotto della sostituzione etnica, da lui presentata come vera, elogi al presidente russo Vladimir Putin, ritenuto come “l’unica speranza per scongiurare una crisi internazionale”, e critiche al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiamato “Dracula” e paragonato a un golpista per la gestione della campagna vaccinale. A lui, verrà affidato il compito di gestire la Rai e tutelare “la libertà, la completezza, la trasparenza, l’obiettività, l’imparzialità, il pluralismo e la lealtà dell’informazione”, che sono gli obiettivi prioritari del codice etico della società.



[Fonte Wired.it]