Seleziona una pagina
domenica, Mag 14

Rog Ally vs Steam Deck, quali sono le differenze? | Wired Italia



Da Wired.it :

Rog Ally vs Steam Deck, quali sono le differenze principali tra i due performanti computer portatili travestiti da console videoludiche? La nuova proposta marchiata Asus segue di circa un anno il best-seller di Valve, che ha definitivamente aperto la via per l’uscita di questi speciali dispositivi ibridi progettati per godere dei titoli più recenti anche in mobilità con tutta la potenza hardware necessaria, ma con la comodità di controller e grilletti a portata di dita e un display di alta qualità. Ecco un confronto che evidenzia in cosa cambiano i due modelli, dal design alle caratteristiche tecniche fino al prezzo.

Il design

Inevitabile pensare subito a Nintendo Switch quando si osservano le foto dei due computer in questione, d’altra parte l’approccio è proprio quello di un display centrale in formato panoramico e controller/levette a portata di pollice sui due lati, così da impugnare saldamente il dispositivo e accedere senza problemi ai vari tasti e joystick. Il display è per entrambi un lcd da 7 pollici, con Steam Deck che si limita però alla risoluzione hd (1280 x 800 pixel in 16:10) e alla frequenza di 60 Hz, mentre Rog Ally sale fino al full hd (1920 x 1080 pixel in 16:9) e 120 Hz, con anche una maggiore luminosità di picco (500 vs 400 nits). A livello di dimensioni, Ally è più piccolo e leggero: 28 x 11.3 x 3.9 cm vs 29.8 x 11.7 x 4.9 cm (vale la pena sottolineare il centimetro in meno nello spessore) e 61 grammi meno pesante (608 vs 669 grammi), qualcosa di non indifferente soprattutto per chi gioca molto. Tuttavia Steam Deck ha più pulsanti e una migliore accessibilità.

La scheda tecnica e prestazioni

Riassumendo in una frase prima di scendere nel dettaglio, Rog Ally è più potente e prestante di Steam Deck. Questo grazie non solo a un display migliore per risoluzione e refresh rate ma anche per potenza cruda del processore che può spingersi fino a +150% di potenza di calcolo in più. Prendendo la versione più alta di Steam Deck, le memorie ram (16 GB) e di archiviazione (512 GB) sono le stesse. Simili anche le performance delle batterie, che di media non vanno oltre le 4-5 ore, offrendo però un’autonomia drasticamente ridotta con tutte le opzioni impostate al massimo e con giochi molto esigenti (tipo Elden Ring). Il sistema operativo di Steam Deck è basato su Linux, mentre Rog Ally monta Windows 11 con personalizzazione proprietaria: il primo offre un’interfaccia fluida e ben strutturata, con la comodità di aggiornamenti regolari e dell’accesso allo store per scegliere i giochi già verificati, senza dimenticare soluzioni come lo stop and resume dei giochi con la pressione di un singolo tasto; il secondo garantisce un ambiente più familiare e il grande vantaggio dell’Xbox Game Pass pronto all’uso (si può anche su Steam Deck, ma in modo più macchinoso) e accesso rapido ai vari store come quello di Xbox o Epic Games, senza dimenticare gli emulatori. In generale, il primo è per chi non vuole troppi pensieri e sorprese, il secondo è per chi vuole più potenza e potenzialità, anche sperimentando.



[Fonte Wired.it]