La collaborazione tra Asus e Xbox continua a espandersi dopo aver dato vita, pochi mesi fa, all’ottima handheld Rog Xbox Ally. Questa volta il focus si sposta sui controller, con il debutto di Rog Raikiri II, pad realizzato con licenza ufficiale Microsoft per garantire piena compatibilità con le console Xbox e con pc, includendo anche il supporto alla nuova macchina portatile nata dalla sinergia tra i due colossi del gaming.
Fin dal primo contatto, il Raikiri II si presenta come un controller di fascia alta, accompagnato da una dotazione ricca che include una comoda base di ricarica e soluzioni tecniche avanzate come la tripla modalità di connessione e gli stick analogici con tecnologia TMR ad alta precisione. Il target di riferimento è chiaramente quello dei giocatori più competitivi, interessati a un pad in grado di offrire prestazioni elevate, personalizzazione approfondita e un’elevata reattività.
Allo stesso tempo, la sua versatilità lo rende adatto anche a chi cerca un controller “definitivo” da utilizzare su più piattaforme, passando con facilità da pc a console e adattando l’esperienza di gioco alle proprie preferenze grazie alla possibilità di configurare la sensibilità degli stick e le funzioni dei tasti aggiuntivi. Vediamo quindi nel dettaglio cosa offre questo Rog Raikiri II.
Le caratteristiche del Rog Raikiri II
Un grande vantaggio che il Rog Raikiri II ha rispetto ai classici pad Xbox è la sua connettività. Ci lascia sempre perplessi la scelta di Microsoft di utilizzare dei controller di base per le sue console, dei pad che per l’alimentazione si affidano ancora delle pile, quando sia Nintendo che Sony utilizzano una ricarica via cavo molto più comoda da diverse generazioni.
Il Raikiri II non solo può essere connesso tramite un cavo usb sia alla Xbox Series S/X sia al pc, ma permette anche di sfruttare una connessione bluetooth o una wireless a 2,4 Ghz. Quest’ultima consente di godere di tutti i vantaggi del giocare senza fili mantenendo una latenza dei comandi molto bassa, così da risultare sempre competitivi grazie alla rapida risposta, che compete quasi con la connessione via cavo (anche se questa comunque risulta sempre la migliore quando si parla di velocità di risposta ai comandi).
Asus



