Seleziona una pagina
lunedì, Ago 24

ROG Zephyrus Duo 15, due schermi e tanta potenza non solo per giocare



Da Wired.it :

Il nuovo laptop di Asus si rivolge ai gamer ma anche agli utenti professionali che vogliono grandi prestazioni per generare contenuti digitali

La forma è quella di un laptop ma basta il colpo d’occhio per capire che il nuovo Asus ROG Zephyrus Duo 15 GX550 ha poco a che fare con i prodotti tradizionali in circolazione. Non solo per il doppio display che è ormai l’elemento distintivo dei notebook di fascia alta dell’azienda taiwanese, ma anche per le specifiche tecniche estreme interessanti anche per usi “non solo game”.

I ROG infatti sono da sempre stati pensati per i giocatori ma ora Asus ha deciso di ampliare la gamma dei prodotti puntando anche a target diversi, in questo caso indirizzando il Zephyrus Duo 15 verso il crescente ed esigente mondo dei creativi digitali. Questo laptop ovviamente non disdegna utilizzi ludici impegnativi, ma il suo obiettivo principale è probabilmente quello di offrire una macchina in grado di gestire qualsiasi applicazione pensata per la generazione di contenuti grafici, 3D e video.

È un computer portatile ma il peso di 2,48 chilogrammi e le misure (36 x 26,8 x 2.09 cm) non lo rendono proprio facilmente trasportabile, meglio lasciarlo sulla scrivania. Il design sottolinea il fatto di trovarsi di fronte a un prodotto corazzato, potentissimo, dunque il look è piuttosto aggressivo non solo nell’estetica esterna, ma anche nell’interfaccia utente e nell’accesa e cangiante colorazione della retroilluminazione della tastiera.

A mettersi subito in evidenza, una volta aperto è integra l’innovativo ROG ScreenPad Plus, un touchscreen secondario che funziona proprio come un display aggiuntivo capace di gestire al meglio qualsiasi applicazioni in multitasking. Quindi insieme allo schermo principale di 15,6 pollici uhd 4K IPS (3840×2160) 60Hz anti-riflesso, con Nvidia G-Sync, se ne aggiunge uno da 14,1” (3840 x 1100), sempre un 4K IPS.

Il display aggiuntivo è una risorsa preziosa perché, come per gli altri modelli già presentati da Asus, è possibile suddividerlo in finestre modulari affiancando fino a 3 applicazioni, che ovviamente si aggiungono a quelle che si possono aprire nel display principale. Un plus per accelerare soprattutto la produttività ad esempio tenendo sott’occhio una chat, un documento di world o il browser web. L’ergonomia complessiva è stata migliorata anche grazie al fatto che il display secondario si inclina di 13 gradi verso l’utente.

Ma a ruggire, facendo quasi impressione, è il potente processore Intel Core i9-10980HK 2,4 GHZ (16M Cache, up to 5.3 GHz), di decima generazione, affiancato da ben 32 GB di Ram e dalla robustissima scheda grafica Nnvidia GeForce RTX 2080 Super Max-Q Design 8GB GDDR6.

Una potenza di calcolo capace di soddisfare qualsiasi necessità operativa specialmente quelle richieste dai programmi della suite Adobe Creative e delle animazioni tridimensionali. Ovviamente queste specifiche rendono il Zephyrus Duo 15 un notebook perfetto anche per i videogiocatori più esigenti. Merito anche di una tastiera e di un touchpad perfettamente reattivi.

Proprio per questa ragione ROG sta lavorando con sviluppatori di giochi come Techland per ottimizzare i giochi AAA come Dying Light 2, che sposta ad arte le chat co-op sullo ScreenPad Plus per una facile visualizzazione, e aggiunge controlli touchscreen per agevolare il passaggio tra gli oggetti dell’inventario e le missioni. A coronare questa collaborazione, l’acquisto di Zephyrus Duo 15 prevede l’omaggio in bundle di Dying Light e Dying Light 2.

Ottima la dissipazione del calore con l’aiuto dell’avanzato sistema Active Aerodynamic System, un po’ meno la rumorosità complessiva che comunque è stata ridotta di qualche decibel. Questo notebook offre anche un’archiviazione su SSD fino a 2 TB (1 TB installato) supportando la configurazione Raid 0 per performance ancora più elevate. È presente la porta Thunderbolt 3 usb-C con Power Delivery, quindi consentendo una ricarica più veloce e una maggiore potenza.

In conclusione, il ROG Zephyrus Duo 15 è un computer per chi non vuole fare rinunce e punta a uno strumento potente e davvero molto versatile. Non è un laptop per tutti però, anzi è davvero o per pochi appassionati e per gli utenti professionali con un elevato budget di spesa visto che il cartellino di questo oggetto è di ben 4499 euro. Forse l’unico vero difetto.

Voto: 8,5

Wired: doppio display, estremamente potente

Wired: rumorosità elevata in modalità Turbo, prezzo selettivo

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]