In programma dal 16 al 22 settembre, la rassegna, allestita in diverse location sparse per la città, ospiterà centinaia di eventi dedicati a tecnologia, mobilità, economia, cultura e ricerca. Tra conferenze, mostre e workshop, la “settimana futuristica romana” accoglierà anche alcuni ospiti d’eccezione, provenienti da prestigiose università e aziende. Focus principali saranno le questioni più calde del nostro tempo: dall’IA all’innovazione finanziaria, fino alla salute, la sostenibilità e le smart city
Il futuro e l’innovazione tornano protagonisti nella Capitale grazie alla nuova edizione di Rome Future Week 2024. In programma dal 16 al 22 settembre, la kermesse, allestita in diverse location sparse per la città, ospiterà centinaia di eventi dedicati a tecnologia, mobilità, economia, cultura e ricerca. Con un ricco calendario di appuntamenti, tra conferenze, talk, mostre e workshop, la rassegna romana accoglierà anche alcuni ospiti d’eccezione, provenienti da prestigiose università e aziende, enti e organizzazioni. Dopo una prima edizione di successo, la “settimana futuristica” di Roma ruoterà attorno alle questioni più calde del nostro tempo: dall’intelligenza artificiale all’innovazione finanziaria, fino alla salute, la sostenibilità, la cultura e le smart city.
Il programma di Rome Future Week 2024
Il ricchissimo programma della Rome Future Week di quest’anno si snoderà in varie location: dal Consorzio Elis/Consel alla European School of Economics, fino al Cinecittà World, Casale dei Cedrati e Castelletto di Torre Angela. A dare il via, il 16 settembre, alla kermesse innovativa saranno tre eventi, che si svolgeranno in contemporanea a partire dalle 9: Tecnologie per il futuro di Roma che, in programma negli spazi dell’Associazione Civita, vedrà protagonista – tra gli altri – il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; Doctorbike Italia, l’open day dedicato al mondo bike e alla mobilità sostenibile; il laboratorio di FUNctional Training sul Ponte della Scienza, incentrato sul fitness e il benessere del corpo. Oltre alle conferenze e agli incontri, non mancheranno anche numerose mostre e performance, come Collezione Farnesina: arte e innovazione nel mondo, allestita all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Innovazione, arte e sicurezza: una nuova visione e yo-UMANA, un’esposizione multisensoriale tra creatività e percezione.
Le altre iniziative
Tra i numerosi eventi in programma, troviamo anche svariate iniziative dedicate ai più giovani: tra queste, l’esperienza proposta da Ford che punta a far interagire oltre duecento ragazze e ragazzi tra workshop, round table, laboratori creativi e incontri dedicati al mondo dell’innovazione. Ad arricchire il calendario romano anche ROAD (rome Advanced District), una rete di imprese che, composta da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bidgestone, Cisco e Gruppo Fs, promuoverà una serie di progetti di innovazione e ricerca scientifica, industriale e tecnologica. Il tutto all’interno dell’area del Gazometro, nel quadrante Ostiense.
vedi anche
Innovazione e digitale per le imprese: strumenti e trend per crescita
I temi della Rome Future Week
In totale saranno 8 le tematiche principali che accompagneranno la Rome Future Week 2024. Per la sezione “Cultura, creatività e innovazione sociale”, saranno organizzati diversi talk, incontri e mostre per approfondire la tematica. Attenzione particolare anche a “Energia e sostenibilità”, due aspetti molto importanti dell’innovazione nella nostra contemporaneità. Tra le iniziative da non perdere dedicate a questo focus spicca il workshop Il futuro della connettività: 6G e impatti sociali che, dedicato al futuro della connettività, analizzerà l’importanza delle reti per costruire un futuro più sostenibile e rispettoso delle esigenze umane e ambientali. Terzo focus della kermesse è “Salute e benessere”, che fa luce sull’importanza dello sviluppo e della ricerca tecnologica sul tema. A questo proposito, si segnalano lo showcase Bottega Vittoria, che punta a limitare lo spreco alimentare grazie all’aiuto delle nuove tecnologie nelle cucine e nella ristorazione di alto livello, e il workshop Le nuove tecnologie nel trattamento dell’Adhd, per sottolineare l’importanza dell’innovazione nell’ambito del benessere mentale. Si passa poi a “Innovazione Finanziaria”, quarto tema della rassegna, dedicato al rapporto tra innovazione ed economia, e “Ricerca e Formazione”, che punta a riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia.
Gli altri temi della kermesse
Tra i temi protagonisti della “settimana futuristica” di Roma troviamo anche “Smart cities e infrastrutture”, una riflessione sul futuro sostenibile delle città, in particolare su quello della Capitale. Prenderanno parte agli inconti di questa sezione anche i consiglieri comunali di Roma, Riccardo Corbucci e Antonella Melito per esplorare le trasformazioni che attendono la metropoli. Segue una delle sezioni più importanti della kermesse, “Tecnologia, comunicazione e new media”: l’obiettivo è quello di discutere delle questioni più urgenti del nostro tempo, come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, il metaverso e, in generale, il mondo dell’hi-tech. Ottavo focus della rassegna è infine “Turismo, mobilità e trasporti”, che svilupperà una riflessione sul modo in cui le tecnologie digitali e l’IA hanno contribuito a cambiare il mondo del turismo e della mobilità. Tra gli eventi cruciali della sezione spicca Viaggiare ai tempi dell’AI del 17 settembre alle Ex Vetreria Sciarra.
leggi anche
Ring: con innovazione e I.A. avviciniamo le persone a ciò che amano