Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 24

Ron DeSantis, chi è il politico che vuole soffiare a Trump la corsa a presidente degli Stati Uniti | Wired Italia



Da Wired.it :

C’è un candidato alla presidenza degli Stati uniti più a destra di Donald Trump. È Ron DeSantis, all’anagrafe Ronald Dion DeSantis, discendente di migranti abruzzesi e attuale governatore della Florida per il Partito repubblicano. Integralista cattolico, antiabortista, vorrebbe che non ci fosse alcun limite o controllo alla vendita di armi, che nessuno parli del passato razzista degli Stati uniti o dell’esistenza dell’identità di genere. Per questo ultimo punto è stato recentemente denunciato dalla Disney.

Con soli 44 anni, è un volto ancora relativamente nuovo della politica statunitense e la sua notorietà e successo dipendono in larga parte proprio dalla persona che ha deciso di sfidare: Donald Trump, ieri mentore e oggi avversario nella corsa che farà emergere il candidato del Partito repubblicano adatto a sfidare il presidente democratico uscente, Joe Biden, alle elezioni del 2024.

Il profilo:

  1. L’inizio della carriera di Ron DeSantis
  2. Ron DeSantis governatore della Florida
  3. Le leggi contro i diritti civili e la causa con Disney

L’inizio della carriera di Ron DeSantis

Nato nel 1978 a Jacksonville, in Florida, da una famiglia benestante, si è laureato in storia a Yale e in legge a Harvard, prestando allo stesso tempo servizio militare nella marina presso la base militare della famosa e controversa prigione di Guantanamo e poi in Iraq, durante l’occupazione statunitense del paese mediorientale, a seguito dell’invasione del 2003.

Nel 2012 è entrato per la prima volta al Congresso degli Stati uniti come deputato, venendo eletto in uno dei distretti più conservatori della Florida, per poi unirsi alla formazione di estrema destra conosciuta come Tea Party. La mia missione era in gran parte quella di fermare Barack Obama”, ha detto DeSantis in una dichiarazione riportata dalla Bbc, riferendosi alla sua prima elezione, quando Obama era presidente degli Stati Uniti. E questa frase racchiude il nocciolo della sua linea politica, incentrata nella lotta contro gli ideali progressisti e i diritti civili, all’insegna di una nostalgica restaurazione di valori conservatori e tradizionalisti.

Ron DeSantis governatore della Florida

Linea che ha appassionato Donald Trump negli anni della sua presidenza quando, nel 2018, lo ha portato sul seggio di governatore della Florida sostenendo la sua campagna elettorale. In uno spot di allora, riportato dal Guardian, si vede DeSantis aiutare il figlio di pochi anni costruire un muro di mattoni giocattolo esortandolo a “costruire il muro”, facendo riferimento al famoso muro di Trump al confine con il Messico.



[Fonte Wired.it]