Seleziona una pagina
giovedì, Mag 25

Ron DeSantis, il lancio della candidatura su Twitter è stato un disastro | Wired Italia



Da Wired.it :

Con ogni probabilità, il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis sperava di finire tendenza su Twitter dopo aver annunciato la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti in una diretta audio ospitata dalla piattaforma mercoledì 24 maggio. Di sicuro, non sarà stato felice di scoprire che l’hashtag principale sul social network fosse #DeSaster, un gioco di parole che combina il suo cognome e la parola inglese per “disastro”.

DeSantis ha raggiunto Elon Musk su uno Spazio Twitter. Ma prima ancora che il politico potesse parlare, gli utenti hanno sentito il proprietario della piattaforma sottolineare che “i server sono un po’ sotto pressione“. Da lì a poco lo streaming si è interrotto bruscamente, apparentemente a causa dei circa 667mila utenti collegati, un numero però esiguo se paragonato agli stream su altre piattaforme, che vengono abitualmente seguiti da milioni di persone.

La partecipazione a una diretta sul social network è stata una scommessa da parte del neo-candidato presidente, che per il lancio della sua campagna elettorale ha scelto di puntare su una tattica inedita e su una piattaforma che non è famosa per il suo appeal sugli elettori statunitensi. La mossa ha finito per spingere Twitter al punto di rottura, sia dal punto di vista tecnico che filosofico.

Il re è nudo

L’azienda, che ha ridotto il personale dell’80 per cento da quando Musk l’ha acquisita l’anno scorso, è riuscita a ripristinare la diretta quasi trenta minuti dopo l’orario di inizio previsto. L’evento ha però dimostrato i paraocchi ideologici del progetto di Musk nel campo dei social media, oltre che la sua tendenza a proteggere i potenti – soprattutto quelli con posizioni di destra – dalla “libertà di parola” di cui l’amministratore delegato di Twitter si dichiara paladino.

Il #DeSaster non è certamente di buon auspicio per le ambizioni dell’imprenditore. Musk punta a espandere e stabilizzare la piattaforma, che a suo dire un giorno sarà in grado di attirare un miliardo di utenti al mese. L’ad ha più volte ribadito di voler trasformare Twitter in una app totale simile al servizio cinese WeChat. Twitter, da parte sua, ha già annunciato che ospiterà il nuovo programma del commentatore statunitense di destra Tucker Carlson, recentemente scaricato da Fox News (dove era seguito regolarmente da più di tre milioni di spettatori).



[Fonte Wired.it]