Seleziona una pagina
giovedì, Feb 25

Roomba, perché diversi robot vagano per casa come “ubriachi”



Da Wired.it :

Un aggiornamento del firmware per le pulizie ha provocato problemi nei movimenti dei robot, che non riescono a evitare gli ostacoli e a tenere una linea sicura

problema roomba
(Foto: iRobot)

Il recente aggiornamento diffuso da Roomba ha causato gravi problemi a diversi modelli della serie i7 e s9. Secondo quanto riportato su diversi forum online e su Twitter, i robot aspirapolvere hanno iniziato a muoversi in modo strano quasi come al ritorno da una serata di baldoria. La società produttrice iRobot è già all’opera per rilasciare una patch in tempi brevi.

Tutto è iniziato con l’update 3.12.8 del firmware diffuso negli scorsi giorni. Come raccontato per esempio in questo significativo thread su Reddit, diversi robot aspirapolvere della serie i7 e di quella s9 (compreso il modello Plus, da 1499 euro di prezzo) hanno iniziato a manifestare comportamenti insoliti, muovendosi per le stanze a zig-zag, sbattendo contro mobili e sedie, bloccandosi in aree prive di ostacoli per lungo tempo oppure ruotando su se stessi all’improvviso.

Nel video qui sotto si può osservare molto bene il problema: il robot si muove con grande incertezza, non riesce a evitare gli ostacoli, non mantiene una linea sicura e fallisce l’aggancio con la base di ricarica. La sensazione è quella di una non corretta lettura dei dati forniti dai vari sensori di posizione e di mappatura delle stanze, con il povero robot allo sbando totale.

Non c’è una stima precisa dei modelli interessati, ma basta dare una rapida occhiata su Twitter per trovare vari interventi che confermano che la problematica sia piuttosto diffusa in tutto il mondo. Come fare per riportare la situazione alla norma? Il caro e vecchio metodo del factory reset – ossia del ripristino delle impostazioni di fabbrica – riporta la versione del firmware alla 3.10.8, ma non garantisce alcun beneficio perché il vagabondaggio alticcio dei robot prosegue.

Per il momento si deve dunque attendere un intervento da parte di iRobot, che dovrà prima comprendere cosa è andato storto con l’ultimo update del firmware e in seguito preparare un nuovo aggiornamento che ripristinerà il corretto funzionamento.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]