X-Force Flex 14.80 di Rowenta è un aspirapolvere senza fili leggero e agile per la pulizia quotidiana di tutta la casa e, in modo particolare il modello Animal Care, per i possessori di animali domestici. Chi ha cani o gatti deve infatti fare i conti con grandi quantità di peli (più o meno sottili) che possono risultare complicati da raccogliere da parte di modelli standard. La nuova proposta è stata invece progettata ad hoc per igienizzare a grande potenza di aspirazione le superfici dei vari ambienti della casa con pet che scorrazzano da una stanza all’altra, assieme a un set di accessori e soluzioni per ottimizzare le procedure ogni giorno. L’abbiamo testata per qualche settimana, ecco le nostre impressioni.
Motore smart e batteria duratura
Tra i modelli Rowenta X-Force Flex 14.80, la variante Animal Care dell’aspirapolvere senza filo non è l’unica: c’è anche quella denominata Aqua che prevede due spazzole rotanti che aspirano e lavano in una sola passata. Sulla confezione spiccano il logo “Made in France” e la durata della vita utile (o almeno delle riparazioni ufficiali) stimata in 15 anni. Il fulcro del sistema è un motore, in grado di erogare una potenza massima di aspirazione pari a 240 AirWatt (in modalità Boost), agendo sulle performanti spazzole motorizzate pensate per una pulizia profonda delle superfici a contatto. Inoltre, può regolare la potenza in base alle situazioni, così da non sprecare energia inutile e allungare in modo sensibile l’autonomia generale. La batteria è infatti duratura, può garantire fino a 90 minuti con una singola carica (con la modalità più eco), quanto basta per un intero appartamento medio.
Il tubo flessibile
Con un peso di appena 1,8 kg, l’aspirapolvere risulta leggero e maneggevole anche se usato per esempio per rimuovere ragnatele sugli spigoli tra muro e soffitto. Questo modello punta su un design flessibile del tubo (tecnologia Flex) che facilita la pulizia in zone complesse come per esempio sotto a letti, divani, tavolini, sedie e altre intercapedini: non è più necessario sdraiarsi né appiattire la scopa elettrica, ma basta un po’ di pressione per formare un angolo necessario allo scopo. Non manca un sistema di illuminazione led che apre gli occhi sulla quantità piuttosto inquietante di sporco annidato in modo quasi invisibile (anche se l’efficacia di questa funzione non è paragonabile a quella del rivale Dyson).