Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 17

Russia accusata di aver interferito per rielezione di Donald Trump



Da Wired.it :

Un rapporto dell’intelligence degli Stati Uniti attribuisce al governo di Mosca un ruolo nel tentativo, fallito, per confermare l’ex presidente per un secondo mandato

(Foto: Jørgen Håland on Unsplash)

Secondo quanto riportato dal National intelligence council, l’organo che riunisce le varie agenzie di spionaggio degli Stati Uniti, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe autorizzato le operazioni per screditare la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e sostenere la rielezione di Donald Trump. In ogni caso, secondo il rapporto del National intelligence council, il processo di voto e i risultati finali non sono stati compromessi da potenze straniere. Alla stessa conclusione è arrivata l’indagine svolta congiuntamente dai dipartimenti di Giustizia e di Sicurezza interna, pubblicata quasi contemporaneamente al rapporto.

Tuttavia, intervistato dall’emittente televisiva statunitense Abc News, sulla possibilità che il Cremlino possa aver influenzato le presidenziali del 2020, Biden ha dichiarato che la Russia “pagheràse le accuse dovessero rivelarsi veritiere. Biden ha dichiarato di conoscere “abbastanza bene” il presidente russo e di aver avuto con lui una conversazione in cui lo ha già avvertito delle ritorsioni che subirà la Russia, nel caso venga dimostrata la veridicità di quanto detto nel rapporto. Il presidente ha anche ricordato che le due potenze hanno interessi comuni, per i quali entrambi i paesi continueranno a collaborare.

Da Mosca il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato le informazioni del report definendole “completamente infondate”.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]