Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Ryanair multata per abuso di posizione dominante, 255 milioni di euro dall’Antitrust italiana

di webmaster | Dic 24, 2025 | Tecnologia


È di oltre 255 milioni di euro la sanzione irrogata a Ryanair dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) per abuso di posizione dominante in merito all’offerta di servizi aerei nazionali e europei con partenza o arrivo in Italia. Al centro della multa c’è la strategia adottata dal vettore nei confronti delle agenzie di viaggio online e fisiche per ostacolarne la vendita di biglietti in combinazione con voli di altre compagnie oppure servizi turistici e assicurativi in un periodo compreso tra aprile 2023 e aprile 2025.

Una sanzione da oltre 255 milioni di euro

La sanzione da 225,76 milioni di euro comminata dall’Antitrust a Ryanair DAC e alla società controllante Ryanair Holdings plc è motivata in un provvedimento pubblicato sul sito ufficiale (pdf) dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con un documento di quasi 200 pagine che scende in ogni dettaglio della multa. La contestazione si concentra su un periodo spalmato su due anni circa ovvero da aprile 2023 allo scorso aprile 2025, durante il quale il vettore avrebbe raggiunto “una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea passeggeri, nazionali ed europei, da e per l’Italia, quale input per le agenzie di viaggio, online (OTA) e fisiche“. L’Autorità sottolinea come la fetta di mercato abbia raggiunto una percentuale del 38-40% del totale dei passeggeri trasportati da e verso il nostro paese, con curve in continua crescita. Secondo l’Antitrust, questi indicatori consentono di “attribuire a Ryanair un significativo potere di mercato e la capacità di agire in misura indipendente da concorrenti e consumatori, anche considerando il significativo distanziamento rispetto alle performance dei principali vettori concorrenti”.

Le strategie per ostacolare le agenzie di viaggio

Nel documento ufficiale si racconta come Ryanair abbia attuato una complessa strategia con lo scopo di bloccare, ostacolare o rendere complicato oppure non così economicamente vantaggioso acquistare biglietti per i voli da parte di agenzie di viaggio online e fisiche, in modo particolare “in combinazione con voli di altri vettori e/o con altri servizi turistici e assicurativi”. L’Autorità rileva alcune procedure adottate tra aprile 2023 e aprile 2025 come il riconoscimento facciale destinato agli utilizzatori dei biglietti acquistati tramite agenzia sul proprio sito, quindi blocchi totali o intermittenti di tentativi di prenotazione sul sito per esempio con impossibilità di effettuare pagamento o cancellazione di massa degli account legati a prenotazioni. Inoltre, si citano “condizioni limitative della possibilità delle agenzie di offrire il volo Ryanair combinato con altri servizi”. La situazione è tornata nella norma nell’aprile 2025 quando il vettore ha rilasciato le api per l’integrazione su applicazioni e servizi terzi, ripristinando quelle che l’Antitrust decrive come le corrette condizioni di concorrenza nel mercato a valle dei servizi turistici. Di conseguenza, la multa di oltre 255 milioni riguarda proprio il periodo incriminato fino all’apertura dell’integrazione delle api Ryanair.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0