Seleziona una pagina
martedì, Apr 25

Ryzen 7000X3D: occhio alle temperature, potrebbero bruciarsi

da Hardware Upgrade :

Su Reddit si stanno registrando alcuni casi anomali di CPU bruciate che coinvolgono la nuova gamma 3D di processori Ryzen 7000. Stando a quanto riportato, alcune schede madri applicherebbero automaticamente un overclock troppo aggressivo causando il surriscaldamento e la definitiva rottura dei processori.

Interessante, per quanto spiacevole, il caso dell’utente Speedrookie, che non è più riuscito ad avviare il suo nuovo PC alimentato da un Ryzen 7 7800X3D. Dopo aver smontato il processore, ha notato un rigonfiamento nella parte inferiore della CPU (sulla piastra dei pin) e una bruciatura sul socket. Sfortunatamente, entrambi i componenti si sono rivelati completamente fuori uso.

Da quanto riportato nei commenti, però, pare non essere il solo. Secondo gli utenti del noto forum, in molti starebbero riscontrando lo stesso problema con CPU danneggiate nel medesimo punto mostrato da Speedrookie. La causa pare essere il BIOS di alcune schede madri ASUS e MSI che forzano l’overclock della CPU spingendola a temperature superiori ai limiti suggeriti.

In sostanza, le CPU 3D di AMD subirebbero lo stesso trattamento dei Ryzen 7000 standard con conseguenze irreversibili sul CCD che ospita la cache aggiuntiva. Come dimostrato alcune settimane fa dall’overclocker Der8auer, la cache in più risulta inaspettatamente sensibile alla modifica dai parametri, tanto che lo stesso ingegnere ha involontariamente messo fuori gioco un Ryzen 9 7950X3D.

In effetti, in occasione della visita al quartier generale di ASUS, Der8auer aveva suggerito un aggiornamento dei BIOS che impedisse di modificare la tensione ben oltre quella imposta da AMD. Nel suo caso, però, la modifica fu volontaria e a risentirne fu esclusivamente la CPU.

Attualmente, le informazioni sono ancora poche e risulta impossibile stabilire se il problema che ha coinvolto tanto il processore quanto la scheda madre sia un caso isolato o meno. Per il momento, l’unico consiglio che possiamo darvi è di adottare soluzioni di raffreddamento adeguate per i nuovi Ryzen 7000X3D e tenere sotto controllo le temperature, oltre che mantenere aggiornato il BIOS.

Source link