Seleziona una pagina
martedì, Mar 14

Ryzen 9 7945HX meglio del Core i9-13950HX in gaming nei benchmark di AMD

da Hardware Upgrade :

AMD ha condiviso un benchmark in cui evidenzia le prestazioni in gioco del nuovo Ryzen 9 7945HX, modello di punta per la famiglia Dragon Range. Stando ai test, l’ultimo nato supera il Core i9-13950HX in media del 10%, con punte fino al 45% e uno svantaggio che non supera il 4% in titoli specifici.

Seppur da prendere con le dovute precauzioni, in questo caso il confronto proposto da AMD è piuttosto significativo. Si tratta, infatti, del primo svolto con il diretto concorrente di attuale generazione – i confronti precedenti si basavano sulla dodicesima generazione di Intel Core.

Un aspetto interessante della proposta AMD è l’uso dell’architettura a chiplet di Zen 4 per le soluzioni mobile, la medesima applicata per le CPU desktop. Il 7945HX offre 16 core e 32 thread a una frequenza massima di 5,4 GHz. La controproposta di Intel, invece, offre 24 core di cui però solo 8 P-Core a una frequenza massima di 5,5 GHz.


Clicca per ingrandire

A ogni modo, sul fronte del prezzo, le due soluzioni dovrebbero posizionarsi nella medesima categoria. Nel caso specifico, il Ryzen era installato su un laptop Asus ROG Strix Scar 17 con una GPU NVIDIA RTX 4090 e 32 GB di memoria DDR5. La controparte Intel, invece, era alloggiata in un Gigabyte Aorus 17 X con la stessa configurazione. Tutti i giochi, infine, sono stati provati alla risoluzione di 1920 x 1080 (Full HD).

In Rainbow Six Siege si evidenzia la differenza maggiore, con il 45% di prestazioni in più rispetto al Raptor Lake. Anche con Cyberpunk 2077 e Horizon: Zero Down la differenza è piuttosto elevata e tocca rispettivamente il 32% e il 28%.

I titoli, invece, in cui la proposta di Intel riesce a strappare una chiara vittoria sono Far Cry 6 e Red Dead Redemption 2, in cui lo scarto però è rispettivamente del 2% e 4%. AMD definisce il nuovo 7945HX “il processore mobile più potente al mondo“, seppur non fornisca un confronto con il Core i9-13980HX, ovvero il top di gamma Intel per il settore mobile.

L’aspetto più interessante da sottolineare, però, riguarda il consumo energetico. La soluzione di AMD ha un TDP selezionabile manualmente compreso tra i 55 e i 75 W, mentre l’avversario di casa Intel ha un MTP (Maximum Turbo Power) di ben 157 W. In sostanza, come sottolineato da AMD, il Ryzen 9 7945HX offrirebbe prestazioni superiori con un’efficienza energetica nettamente migliore.

In conclusione, dati alla mano, il nuovo top di gamma sembra presentarsi con tutte le carte in regola sul fronte di prezzo, prestazioni e consumi. Non rimane che attendere che le recensioni indipendenti confermino (o smentiscano) le proiezioni di AMD.

Source link