Seleziona una pagina
giovedì, Giu 11

Salvare gli oceani inizia dal modo in cui usiamo la lavatrice (sì, davvero)



Da Wired.it :

La scelta dei capi, ma soprattutto dei cicli di lavaggio dei nostri indumenti, hanno un enorme impatto sul rilascio di microplastiche negli ecosistemi marini. Lo spiega un recente studio condotto dalla Northumbria University con Procter & Gamble

Potremmo risparmiare agli oceani migliaia di tonnellate di inquinamento che oggi riversiamo nelle loro acque, se cambiassimo anche soltanto il nostro modo di lavare i vestiti in lavatrice. Le microfibre che i nostri indumenti rilasciano durante i cicli di lavaggio, in particolare, potrebbero essere drasticamente ridotte utilizzando temperature più basse e cicli di lavaggio più brevi.

Lo spiega bene un nuovo studio, portato avanti da ricercatori della Northumbria University (nel Newcastle) e la multinazionale Procter & Gamble, pubblicato in questi giorni sulla rivista scientifica Plos One e che questo video ci introduce.

Stando ai dati rilevati, quasi 13mila tonnellate di microfibre – equivalenti a due camion della spazzatura al giorno – vengono rilasciate ogni anno solo negli ambienti marini europei, ma potrebbero ridursi fino al 30% se facessimo una piccola modifica alle abitudini di lavaggio. Nel video scoprirete il segreto per la meno nota delle virtù ecologiste.

(Credit video: Northumbria University/Credit immagine: Pixabay)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]