Il 36enne scozzese Sam Struan diventò virale oltre dieci anni fa quando il suo biglietto da visita apparve su Reddit. Ai tempi si chiamava infatti ancora Sam Sung e lavorava nientemeno che in un Apple Store. Un accostamento più unico che raro, che scatenò la curiosità degli utenti così tanto che qualcuno arrivò anche a cercarlo di persona sul posto di lavoro. Un’eventualità che non piacque un granché a Apple, come si può facilmente immaginare, anche se il cambio di nome non fu una richiesta del brand californiano. Ecco tutta la storia.
C’era una volta Sam Sung che lavorava da Apple
Apple vs Samsung è una delle rivalità più solide del tech, in modo particolare nella sfida del miglior smartphone tra i vari iPhone e i Galaxy, seppur i due brand collaborino anche a stretto contatto come dimostrato dalla fornitura storica di display del colosso coreano alla società statunitense. Non stupisce dunque la velocità con la quale diventò virale su Reddit la foto del biglietto da visita di un certo Sam Sung che lavorava in un Apple Store a Vancouver in Canada Eppure, Sam Sung era già alla seconda esperienza con Apple, dato che aveva già prestato servizio all’Apple Store di casa, a Glasgow in Scozia (Regno Unito), prima di trasferirsi oltreoceano.
Venuto a conoscenza della viralità della foto, Sam Sun diventò paranoico, temeva di poter essere licenziato, tanto da fingere di avere un altro nome quando interpellato dai vari avventori – inclusa la stampa – che visitavano lo Store solo per incontrarlo. Apple non fu molto contenta della popolarità, suo malgrado, del dipendente cercando di limitare la sua esposizione nel negozio, ritirando contestualmente i biglietti da visita.
Il cambio di nome
Vale la pena di sottolineare, che Apple non ha mai chiesto il cambio di nome. Sam Sung abbandonò per sua scelta il lavoro nel 2013, mettendo all’asta l’anno successivo i biglietti da visita e raccattando circa 2500 dollari con il ricavato che andò in beneficenza. Alla fine, decise lui stesso di cambiare Sung in Struan, come una località da lui molto amata in Scozia, sull’isola di Skye, perché “non voleva essere riconosciuto come una barzelletta su internet“. Come raccontato in un’intervista su Business Insider, famigliari e amici di lunga data continuano a chiamarlo Sam Sung, per tutti gli altri ora è semplicemente Sam Struan.



