Seleziona una pagina


Quest’anno Samsung ha scelto la cornice di Parigi pre olimpica per il lancio mondiale dei suoni nuovi prodotti anticipando anche di quasi un mese l’arrivo dei dispositivi rispetto agl’anni scorsi. L’azienda coreana ha infatti annunciato la disponibilità dei suoi pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold6, Galaxy Z Flip6 e degli accessori Galaxy Buds3 e Galaxy Buds3 Pro insieme agli orologi Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra. A sorpresa si aggiunge all’elenco anche il Samsung Ring, l’anello smart che finalmente è pronto per la commercializzazione.

La gamma dei prodotti annunciati dal colosso di Seoul è una chiara evoluzione dei modelli precedenti che ricalcano anche l’accento sull’intelligenza artificiale, vero elemento distintivo già ampiamente noto e apprezzato dal lancio della Serie Galaxy S24. L’obiettivo di Samsung è infatti quello di rendere l’AI sempre più democratica, accessibile e facile da utilizzare in ogni momento della giornata.

Samsung Galaxy Ring

È l’ora dell’anello smart

Per certi versi il prodotto forse più interessante è Galaxy Ring perché è la prima grande azienda tecnologica al mondo a entrare in questa categoria di dispositivi, il cui potenziale successo è ancora tutto da verificare. L’anello smart, disponibili in diverse misure e 3 differenti colorazioni, permette di monitorare in modo costante diversi parametri, mantenendo però le sue funzioni più discrete rispetto a uno smartwatch.

I sensori di Galaxy Ring si collegano all’app Samsung Health (senza abbonamento), per rilevare le attività sportive ma soprattutto la qualità del sonno compresa l’analisi del russamento e valutando in modo olistico lo stato di salute dell’utente con un Punteggio Energetico che tiene conto di diverse informazioni legate al benessere gestite e valutate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. L’anello dispone di una batteria integrata che assicura una settimana di autonomia. Avrà un costo di 399 dollari ma per la disponibilità in Italia bisognerà attendere la fine dell’anno o i primi mesi del 2025.

Come sono i nuovi smartphone pieghevoli

Poche le novità sul fronte degli smartphone pieghevoli che dal punto di vista del design non hanno subito significative variazioni rispetto all’anno scorso. Il prodotto su cui Samsung è intervenuta maggiormente e il Galaxy Z Fold6 che ha ora bordi più squadrati, un leggero aumento del display esterno (0,1 pollice) e una riduzione del peso di 14 grammi. Piccoli ritocchi che rendono però il telefono più compatto e facile da maneggiare. Nessuna modifica estetica invece per il Flip6 che mantiene il display esterno da 6,7 pollici e quello esterno da 3,4 pollici.

Dal punto di vista delle fotocamere il Fold rimane invariato mentre il Flip si aggiorna con una grandangolare da 50 MP (era da 12 MP sul modello 2023) e un nuovo sensore da 12 MP per la ultragrandangolare, anche la batteria migliora raggiungendo i 4000 mAh. Su entrambi i dispositivi è montato il processore Snapdragon 8 Gen 3.



Fonte