Seleziona una pagina
venerdì, Lug 03

Sandro Veronesi ha vinto il premio Strega 2020



Da Wired.it :

Dopo averlo ottenuto 14 anni fa con Caos calmo, lo scrittore toscano, super favorito anche quest’anno, si aggiudica per la seconda volta uno dei massimi riconoscimenti letterari italiani con il suo Colibrì. Ma non è il primo autore ad aver fatto il bis

premio strega
(Foto: sito ufficiale Premio Strega)

Si è svolta nella serata di ieri, 2 luglio, la cerimonia di assegnazione dello Strega. Come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma è stato rivelato il vincitore di quello che è considerato fra i massimi riconoscimenti letterari in Italia: ad aggiudicarsi il premio è stato Sandro Veronesi con il suo Il colibrì, edito da La nave di Teseo, che ha totalizzato 200 voti. Lo scrittore, che conquista così per la seconda volta il titolo dopo il successo di Caos calmo nel 2006, era uno dei favoriti sin dall’inizio, anche se nelle ultime settimane la sua vittoria era data meno per scontata: “Quando ho vinto per la prima volta diluviava. Era un’ edizione particolare. Anche questa è molto speciale. Rendo bene in condizioni estreme”, ha dichiarato lo scrittore prima di dedicare il premio a “coloro che sono in mare e che cercano ospitalità nei nostri porti”.

Secondo classificato Gianrico Carofiglio con La misura del tempo (Einaudi), che ha totalizzato 132 voti, mentre al terzo posto è arrivata Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) e 86 voti, unica scrittrice fra i finalisti di questa edizione. Seguono, poi, al quarto posto Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli, 70 voti) e Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori, 67 voti). A chiudere quella che eccezionalmente è stata una sestina al posto della tradizionale cinquina è Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango), che ha preso 50 dei 605 voti espressi in totale: l’autore classe 1985 era stato ammesso in finale per una clausola del regolamento che prevede che ci debba essere almeno un libro espressione di un editore medio-piccolo.

A proposito di editori, la vittoria di Sandro Veronesi segna un trionfo per la casa editrice La nave di Teseo, mentre anche quest’anno il gruppo Mondadori, pur esprimendo tre candidati (Carofiglio, Parrella, Mencarelli), e anzi forse proprio per via della concorrenza “interna”, rimane a mani vuote: l’ultima vittoria risale al 2017 con Paolo Cognetti. A vincere l’anno scorso, invece, era stato M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati (Bompiani), che quest’anno ha come di consuetudine presieduto lo scrutinio dei voti. Veronesi, invece, è il secondo scrittore nella storia dello Strega ad aver vinto due volte il premio: prima di lui solo Paolo Volponi, nel 1965 con La macchina mondiale e nel 1999 con La strada per Roma.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]