Seleziona una pagina
martedì, Feb 04

Sanremo 2020: i cantanti, gli ospiti e la scaletta della prima serata


Si comincia con Rula Jebreal e Diletta Leotta accanto ad Amadeus, 12 dei 24 big in gara (Irene Grandi “apre le danze”) e quattro delle otto nuove proposte

(Foto: Daniele Venturelli/Getty Images)

Dopo polemiche, discussioni e passi indietro, il 70esimo Festival della Canzone italiana è finalmente pronto a partire. Abbiamo già approfondito i nuovi nomi di questo Sanremo e, soprattutto, alcuni dei possibili pretendenti al titolo. La prima serata attaccherà alle 20.40 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, e proseguirà fino all’una di notte. Sul palco del Teatro Ariston saliranno 12 dei 24 big in gara, e sul fronte “nuove proposte” quattro degli otto partecipanti (al contrario dello scorso anno, durante il quale big e nuove proposte concorrevano insieme, tanto che Mahmood, il vincitore dell’edizione 2019, arrivava dalla selezione di Sanremo Giovani). Rula Jebreal e Diletta Leotta saranno le prime due presenze femminili delle 10 scelte che Amadeus alternerà per tutte le cinque puntate, che insieme al direttore artistico, oltre a Tiziano Ferro e a Fiorello come battitore libero, presenteranno l’evento. Ci sarà un video messaggio di Roger Waters, storico membro dei Pink Floyd, con i suoi complimenti al Festival.

Tra gli ospiti dell’inaugurazione ci saranno: Gessica Notaro, la ragazza e cantante sfigurata dall’acido nel 2017 che, con Antonio Maggio, si esibirà con un brano scritto da Ermal Meta (scartato dalla gara) che racconta la storia della tragedia che le ha cambiato la vita.

Questo l’ordine dei primi 12 artisti della massima categoria:

Irene Grandi – Finalmente io
Marco Masini – Il confronto
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Achille Lauro – Me ne Frego
Diodato – Fai Rumore
Le Vibrazioni – Dov’è
Anastasio – Rosso di Rabbia
Elodie – Andromeda
Bugo e Morgan – Sincero
Alberto Urso – Il Sole a Est
Riki – Lo Sappiamo Entrambi
Raphael Gualazzi – Carioca

Gli scontri a eliminazione diretta delle nuove proposte:

Eugenio in Via di Gioia – Tsunami vs Tecla – 8 marzo
Fadi – Due noi vs Leo Gassman – Vai bene così  

Potrebbe interessarti anche





Source link