Seleziona una pagina
venerdì, Feb 04

Sanremo 2022 – Viva la Musica 

La seconda serata Sanremese non mi ha ispirata, il suo ritmo lento ha cancellato le parole che  volevo scrivere sul foglio, eppure ci ha provato Checco Zalone a darle verve, improvvisandosi Virologo e Trapper, con una ironia che non riesco mai a capire se offenda o provochi ….…..

Non mi ha delusa Elisa, che, novella Regina degli Elfi, delicata ed eterea ci trasporta in mondi da fiaba con la sua voce melodiosa, che regala inaspettate frequenze. 

Si parla di razzismo ed è triste che nel 2022 se ne debba ancora parlare e ci debba essere qualcuno a convincere chi proprio non ce la fa ad andare oltre le apparenze, gli stereotipi ed il colore della pelle

Emma canta con trasporto di Donne, diretta da una Direttrice d’Orchestra d’eccezione, Francesca Michielin, che regala i suoi fiori al Primo Violino dell’Orchestra in barba agli stereotipi….

C’è tanta voglia Di Parità, questa parità sbandierata ma non ancora raggiunta.

Anche Hu chiede i fiori per il Suo partner, dopo averlo stretto fortissimo in un abbraccio che mi ha scossa in una serata senza slanci. Ve li ricordate quei begli abbracci che ti lasciano addosso una sensazione di pace con tutte le endorfine che rilasciano?

Beati loro, tutti tamponati, che si possono abbracciare in pubblico e gioire stretti stretti.    

La terza serata ci ha regalato, invece, ieri una Co – conduttrice all’altezza del Palco di Sanremo: ironica, saggia, sagace, elegante e mai fuori luogo, anche se provocata. Belli gli abiti e il suo monologo – peccato a tarda ora – sulla Unicità di ognuno, che potrebbe sostituire la parola Diversità, che fa ancora molta paura:  ha anche una bella Voce Drusilla, complimenti bella Performance!!!!

Le mie preferite restano comunque Elisa, Noemi e Rettore, che ha creato proprio una bella Chimica con Ditonellapiaga, che nel nome anagramma Donatella

Tananai, ultimo in classifica, mi fa tenerezza con il pezzo intitolato Sesso Occasionale che contrasta con la sua faccia pulita ed il sorriso ingenuo, anche se son pronta a scommettere che la sua ragazza con la pistola (a proposito: Buon Viaggio Monica Vitti ) in radio e rete non passerà inosservata. 

Gianni Morandi spacca e vola quarto in classifica: Attenti tutti, Big, che Gianni vi fa mangiar la polvere tanto corre veloce, anche grazie al turbo messogli da Jova

Saviano ricorda Falcone e Borsellino, e la giovanissima testimone di giustizia, Rita Atri, suicida dopo la morte di Borsellino, tutti vittime della mafia, e piaccia o no è sempre importante dire che la mafia è una Montagna di merda

Emoziona Cesare Cremonini che, con le sue canzoni dense di emozioni e significati, ci regala la sua ragazza del futuro, che speriamo sappia indicarci la direzione, ora che in molti abbiamo perso la Rotta. 

W la Musica, quella con la M maiuscola, che fa riflettere, che scuote, che consola, che parla di cose importanti, che illumina la Via…..W la Musica dal Vivo, W i Concerti, W la vIta.  

                                                                                                     Grazia Raimo aka Regina Safyllè