Seleziona una pagina
giovedì, Feb 09

Sanremo 2023: come verrà eletto il vincitore del festival



Da Wired.it :

Dopo esserci lasciati alle spalle le prime due serate del festival di Sanremo 2023, stasera si alterneranno sul palco tutti i 28 cantanti in gara. Nonostante manchino ancora due puntate prima della finale, molti telespettatori stanno già provando a indovinare chi sarà il vincitore di questa edizione, grazie anche alle classifiche che vengono stilate in base ai voti di ogni serata. Ma come avviene la selezione del brano che si aggiudicherà il primo posto? Ricordiamo che nell’edizione del 2019, Ultimo, in gara anche quest’anno con il brano Alba, aveva contestato la vittoria di Mahmood, che si era aggiudicato il primo posto grazie ai voti dei giornalisti e degli esperti. Ultimo, invece, il favorito del pubblico a casa, si era aggiudicato il terzo posto. Vediamo insieme come avviene la votazione, quali sono i criteri che vengono considerati e chi elegge il vincitore del festival di Sanremo. 

  1. Chi vota
  2. Quando votano i vari gruppi
  3. L’ultima sera
  4. Le novità

Chi vota

La classifica finale dipende dal voto dei telespettatori, che esprimono la loro preferenza da casa attraverso il televoto da fisso o da cellulare, dalle 300 persone che compongono la giuria demoscopica – individuati da Ipsos con criteri di età e di provenienza geografica come campione rappresentativo della popolazione italiana -, che votano attraverso un’applicazione dedicata, e da 150 giornalisti, suddivisi in tre gruppi: quotidiani e televisioni, radio e web. 

Quando votano i vari gruppi

Nelle prime due serate del festival hanno votato solo i 150 giornalisti della sala stampa: ognuno dei tre gruppi conta per un terzo delle votazioni. Da stasera, invece, quando si esibiranno tutti e 28 i cantanti in gara, sarà la volta del pubblico e della giuria demoscopica. Le preferenze di entrambi i gruppi peseranno per il 50% dei voti raccolti. Nella quarta serata, quella dedicata ai duetti e alle cover di brani che gli artisti potranno scegliere tra quelli pubblicati in Italia e all’estero dagli anni Sessanta al 2009, invece, voteranno tutti e tre i gruppi: il televoto conterà per il 34%, mentre giuria demoscopica e sala stampa per il 33% ciascuna. Dopo le votazioni di ogni serata, verrà stilata una classifica con la media dei voti raccolti in quella sera e in quelle precedenti.

L’ultima serata

Durante l’ultima serata si esibiranno tutti gli artisti e toccherà al pubblico da casa esprimere la propria preferenza. Finita la votazione e aggiornata la la classifica, i cantanti che si troveranno nelle prime 5 posizioni dovranno cantare ancora. A questo punto, come per la quarta serata, giornalisti, telespettatori e giuria demoscopica dovranno votare contemporaneamente, e la classifica verrà formata senza tenere conto dei voti che i 5 cantanti hanno accumulato durante le altre serate. Da quest’ultima votazione verrà individuato il vincitore.

Le novità di Sanremo 2023

In questa edizione i cantanti in gara sono in tutto 28, 22 big e 6 selezionati da Sanremo giovani 2022, mentre fino all’anno scorso erano 25. Tra le novità di quest’anno ce n’è anche una che riguarda la finale: nella parte conclusiva, non si esibiranno i primi tre classificati fino a quel momento, bensì i primi 5. Inoltre, fino all’edizione 2022, la giuria demoscopica era composta da un campione di 1000 persone: quest’anno invece, sono 300



[Fonte Wired.it]