Seleziona una pagina
giovedì, Feb 01

Sanremo 2024, chi sono i favoriti secondo i social



Da Wired.it :

Sanremo 2024 promette un podio tutto al femminile? Questo è quello che dicono social e bookmaker. Sarebbe anche ora dal momento che l’ultima donna a vincere sul palco dell’Ariston fu Arisa esattamente dieci anni fa. A pochi giorni dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, cresce l’attesa e impazza già il toto vincitore, o vincitrice. Tra i nomi papabili per le case di scommesse ci sono quelli Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa. Tuttavia, si sa che una parte della classifica finale è decisa anche dal televoto dell’ultima serata che, può ribaltare il risultato di Sanremo 2024, un po’ come Alessandro Borghese. Per questo può contare – non è detto che sia così – l’influenza che hanno i cantanti sui social. Nell’edizione del 2021, per esempio, Fedez e Francesca Michielin riuscirono a balzare al secondo posto proprio grazie al “boost” ricevuto da Chiara Ferragni che – da casa -, invitò il pubblico a votare per il marito. Sembra una vita fa e oggi le cose probabilmente andrebbero in altro, fatto sta che l’influenza social dei cantanti può avere un impatto decisamente importante sul vincitore di Sanremo.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Chi sono i cantanti con una community più ampia

La community di ogni concorrente di Sanremo 2024 potrebbe dar loro un vantaggio rispetto agli altri protagonisti in gara. Per il terzo anno, la società di strategia, comunicazione e marketing digitale, DeRev, ha realizzato una classifica legata alle community dei cantanti di Sanremo 2024. L’analisi vede Alessandra Amoroso in testa grazie alla seconda community più ampia (8 milioni e 940mila follower), seconda soltanto a quella di Emma Marrone (12 milioni e 744mila), e un engagement del 1,13% che le fa superare di molto la collega ex “Amici” (0,09%) ferma al 6° posto. Dietro di loro c’è Fiorella Mannoia, che in ottica televoto potrebbe contare su 2 milioni e 811mila follower. L’engagement della cantante che si è esibirà al Festival con il brano “Mariposa”, è in linea con quello medio degli influencer della stessa community (1,8%). “La nostra analisi – dice il CEO di DeRev, Roberto Espositovaluta la performance dei cantanti sui social media ai blocchi di partenza. Durante la settimana può accadere di tutto. Mannoia ha un dialogo costante con i propri follower. Amoroso però vanta una post interaction del doppio (8,15% contro 4,52% di Mannoia): se chiamasse gli utenti al voto, potrebbe raccogliere una risposta importante”.

La classifica dei cantanti su social media di DeRev

Free

Il primo tra gli uomini è Ghali, al terzo posto della classifica DeRev. Per lui una community da 4 milioni e 463mila follower con lo 0,66% di engagement, è anche l’artista che ha totalizzato il maggior numero di reactions ai 35 contenuti pubblicati nel periodo: ben 2 milioni e 558mila (chi fa meglio su questo fronte è Emma, ma si ferma a 1 milione e 268mila). Dietro Ghali troviamo Annalisa e Angelina Mango.





[Fonte Wired.it]