Seleziona una pagina



Da Wired.it :

Manca pochissimo a**Sanremo 2024**. Quest’anno la manifestazione canora più amata d’Italia si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024. Per il quinto anno consecutivo sarà ancora Amadeus a condurre le cinque serate del Festival oltre a ricorprire anche il ruolo di direttore artistico. Ad affiancarlo nel corso di ogni serata Amadeus verrà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici: il primo sarà Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con la canzone “Due vite”, nella seconda invece ci sarà la cantante Giorgia, l’attrice e comica Teresa Mannino salirà sul palco nella terza serata mentre quarta la co-conduzione del Festival sarà affidata a Lorella Cuccarini. Per la finale, infine, sarà il collega e amico di Amadeus, Fiorello, a presentare i 30 cantanti in gara. Come avvenuto anche nelle edizioni precedenti il tema legato ai cachet dei conduttori, ospiti e cantanti ha sempre generato molto interesse e anche qualche polemica da parte del pubblico.

Amadeus sul palco dell'Ariston durante il festival di Sanremo 2021

Una guida essenziale per chi vuole provare l’emozione di assistere allo spettacolo dal vivo all’Ariston

Quanto guadagna Amadeus a Sanremo 2024?

Rispetto alle prime edizioni, il cachet di Amadeus è diminuito. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo, infatti, sarebbe passato da una cifra che va dai 500 ai 600 mila euro per tutte le cinque serate (più di 100 mila euro a puntata, ma va considerato il lavoro di un anno per la scelta delle canzoni, l’organizzazione ecc.) ai 350 mila euro del 2023. Secondo le indiscrezioni vicine alla Rai il cachet di Amadeus dovrebbe essere confermato anche per l’edizione del 2024: a lui, dunque, spetterranno 70 mila euro per ogni puntata.

article image

Tra vecchie glorie, sorprese e cantanti “sconosciuti” ecco come si compone il cast perfetto

Da Giorgia a Lorella Cuccarini, le co-conduttrici e i co-conduttori di Sanremo 2024

Come detto in precedenza saranno cinque i personaggi a salire sul palco di Sanremo 2024 al fianco di Amadeus. Nell’ordine, ogni serata a partire dal 6 febbraio, vedrà come ospiti: Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello. Secondo quanto riportato anche negli scorsi anni per gli altri co-conduttori, il cachet per una serata dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro. Fece eccezione, un anno fa, Chiara Ferragni: l’influencer, infatti, fu pagata 50 mila euro (donati in beneficienza all’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza) ma per partecipare a due serate (la prima e l’ultima). L’unico a poter fare eccezione nella cinquina dei co-conduttori del Festival è Fiorello: lo showman, infatti, per le cinque serate del 2020 incassò circa 300 mila euro e, sempre secondo indiscrezioni, 250 mila euro l’anno successivo. Nel 2022, invece, per la singola serata a cui partecipò Fiorello, pare abbia ottenuto 50 mila euro. Resta da capire se farà eccezione quest’anno, dal momento che Amadeus ha svelato la sua presenza al Festival senza che lo stesso Fiorello (a suo dire) ne fosse a conoscenza.



[Fonte Wired.it]