Seleziona una pagina



Da Wired.it :

Sanremo 2024 sta per finire. Abbiamo fatto le ore piccole, ci siamo dannati e esaltati per il FantaSanremo. Abbiamo riso con i meme, ci siamo commossi e abbiamo ascoltato moltissima musica.

Tutte le emozioni legate a quello che accade all’Ariston stanno per convergere in quella finale, cioè quando finalmente sentiremo il nome di chi si porterà a casa il primo posto sul podio (e, ricordiamolo, la partecipazione a quella meravigliosa follia che è l’Eurovision Song Contest!).

scaletta quarta serata sanremo 2024 duetti e cover

Siamo arrivati alla serata che molti amano in modo particolare. I cantanti in gara si esibiranno con brani di repertorio italiano e internazionale insieme ad altri artisti non in gara

La classifica della serata dei duetti e cover di Sanremo 2024

1. Geolier

2. Angelina Mango

3. Annalisa

4. Ghali

5. Alfa

Durante la conferenza stampa di stamattina, sabato 10 febbraio, sono stati comunicati i dati di ascolto record della serata dei duetti e cover. Quella di ieri è la migliore quarta serata di Sanremo dal 1987 (cioè da quando esistono le rilevazioni dell’Auditel) dal punto di vista dello share, 67,8% con 12,4 milioni di telespettatori. 171 artisti si sono esibiti ieri sul palco, con una macchina organizzativa impressionante. Questa, da, 2015, è l’edizione con la maggior percentuale di spettatori giovani.

La quarta serata del Festival di Sanremo dalle 21.25 alle 25.59 registra il 67,8% di share con 11 milioni 893 mila spettatori. La prima parte dalle 21.25 alle 23.35 ottiene il 65,1% di share con 15 milioni 531 mila spettatori; la seconda dalle 23.38 alle 25.59 ottiene il 73,2% con 8 milioni 398 mila spettatori. Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.08 con 16 milioni 740 mila spettatori (alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama); il picco di share all’1.56 con il 77,1%, durante la lettura della classifica.Il PrimaFestival ottiene il 38,8% con 8 milioni 738 mila spettatori. Sanremo Start dalle 20.45 alle 21.19 ottiene il 52,2% con 12 milioni 824 mila spettatori.

sanremo 2024 vincitore

Quali sono gli artisti in gara che in questi giorni stanno crescendo più in termini di follower e engagement e quanto può contare davvero per arrivare sul podio del Festival

Gli ospiti della finale di Sanremo 2024

A condurre sul palco dell’Ariston saranno Amadeus e Fiorello. In apertura ci sarà la banda dell’esercito italiano che eseguirà l’inno di Mameli. Gli ospiti saranno Roberto Bolle (che sarà poi su Rai1 il 29 aprile in una serata dedicata alla danza) e Gigliola Cinquetti, che festeggerà i sessant’anni di Non ho l’età. Verrà dedicato anche un momento ai 70 anni della Rai. Ci sarà anche Luca Argentero per presentare la fiction Makari 3 che partirà domenica 18 febbraio su Rai1. Tananai sarà sul palco di Suzuki piazza Colombo e tornerà Tedua tornerà sulla Costa Smeralda.

Durante la finale si esibiranno tutti e 30 gli artisti in gara e a giudicarli sarà solo il televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica provvisoria delle 30 canzoni al termine della quarta serata. La media tra le percentuali di voto della finale con il televoto e le medie delle serate precedenti, creeranno una nuova classifica generale, che verrà resa pubblica.

I primi 5 classificati si esibiranno di nuovo e saranno ancora votati, stavolta da tutte le giurie (Televoto, sala stampa, radio). Al termine della votazione complessiva sapremo chi salirà sul podio.

Gli orari di inizio e fine della finale di Sanremo 2024

Si parte come sempre in diretta alle 20.40. Non c’è bisogno neanche di dire (ma lo diciamo lo stesso) che bisogna prepararsi a fare le ore piccole. La previsione è alle 2.30 ma non ci crediamo neanche per un secondo. Basandoci sull’annuncio della vittoria di Marco Mengoni lo scorso anno è più probabile che si andrà alle 3 del mattino (in conferenza stampa giurano prima di UnoMattina!)

La scaletta della finale di Sanremo 2024

In ordine di ingresso

Renga e Nek

BigMama

Gazzelle

Dargen D’amico

Il Volo

Loredana Bertè

Negramaro

Mahmood

Santi Francesi

Diodato

Fiorella Mannoia

Alessandra Amoroso

Alfa

Irama

Ghali

Annalisa

Angelina Mango

Geolier

Emma

Il Tre

Ricchi e Poveri

The Kolors

Maninni

La Sad

Mr.Rain

Fred De Palma

Sangiovanni

Clara

Bnkr44

Rose Villain



[Fonte Wired.it]