Seleziona una pagina



Da Wired.it :

Con 30 cantanti in gara non è facile fare pronostici su chi vincerà Sanremo 2024. Col passare delle varie serate, qualche idea di favorito (o favorita) sta emergendo. Un dato importante viene dalle classifiche che sono state diffuse al termine di ogni serata: martedì, al termine dello show inaugurale in cui si sono esibiti tutti i cantanti, per esempio, la sala stampa che votava proprio quella sera ha inserito in top 5 Loredana Bertè con Pazza, Angelina Mango con La noia, Annalisa con Sinceramente, Diodato con Ti muovi e Mahmood con Tuta gold. Nelle due serate successive gli artisti in gara si sono esibiti a gruppi di 15, votati questa volta dal pubblico da casa e dai rappresentanti della radio: mercoledì si sono affermati Geolier con I p’ me, tu p’ te, Irama con Tu no, e ancora Annalisa, Bertè e Mahmood; la classifica parziale di giovedì annoverava invece Angelina Mango, Ghali, Alessandra Amoroso con Fino a qui, Il Tre con Fragili e Mr. Rain con Due altalene.

Un altro segnale importante è venuto dalla serata dei duetti, in cui tutti e 30 i cantanti si sono esibiti questa volta però in coppia con altri artisti ospiti e in medley o cover di canzoni proprie o altrui. La classifica è stata una sorpresa, con Geolier al primo posto, seguito da Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Alfa.

Tutto ciò però in attesa dei risultati della finale di stasera, la quale decreterà il vincitore. O forse la vincitrice: dopo anni di predominio maschile, con le artiste che nemmeno arrivavano sul podio, la 74esima edizione del festival potrebbe finalmente decretare al primo posto una cantante. Tra fornaci di hit come Annalisa, nuove rivelazioni come Angelina Mango, maestre indiscusse come Loredana Bertè e qualche underdog che potrebbe sorprendere all’ultimo minuto (Amoroso, Clara), questo festival potrebbe davvero concludersi con una svolta al femminile.

Sanremo 2024 donne

Mai come quest’anno, seppure in netta inferiorità numerica, sono state le artiste a dominare il palco dell’Ariston. E ciascuna di loro avrebbe un’ottima ragione per salire sul gradino più alto del podio

Cosa ci raccontano i social sulla vittoria di Sanremo 2024: Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Geolier

Ma in attesa del risultato definitivo c’è un altro strumento che potrebbe darci degli indizi interessanti per quanto riguarda una profezia di vittoria. Parliamo, ovviamente, dei social. Ecco il monitoraggio di DeRev, società di strategia e comunicazione digitale profili dei 30 artisti in gara, per vedere quali variazioni di follower hanno subito in questa “settimana santa” sanremese. Aver attirato l’attenzione del pubblico televisivo e averlo spinto a seguire una pagina social che prima tralasciavano è un ottimo fattore di convincimento.

L’engagement di Angelina Mango

Tre dei cinque artisti che partivano meglio posizionati confermano la propria forza e guardano con concretezza al podio di Sanremo. Secondo la classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social media per stimarne l’impatto sulla gara in occasione del televoto, Angelina Mango è quella che ha realizzato la cavalcata più di rilievo, partendo da un 5° posto e diventando presto protagonista dei social media. Nella settimana ha dialogato costantemente con la community producendo 97 post: nessuno ha presidiato con tanta costanza le piattaforme, riuscendo a portare a casa un engagement medio del 60,05%, 2,5 milioni di interazioni in totale e 212mila nuovi follower.

La solidità di Annalisa

Annalisa poteva (e può) contare su una community ben più forte: 5,3 milioni di follower in totale al termine delle prime 4 serate (151mila li ha guadagni durante il Festival) contro 1,4 milioni di Angelina Mango, ma i suoi 39 post, benché in grado di portare a casa 2,6 milioni di interazioni, non sono stati sufficienti per frenare la corsa dell’artista di Maratea. Ciò nonostante, partiva quarta, e guadagna due posizioni superando Ghali che, nella classifica pre-gara, la precedeva.

I follower di Ghali

Ghali, quindi, partiva terzo, e terzo è rimasto. Con una performance settimanale non indifferente che gli ha permesso di spingere indietro Fiorella Mannoia e di tenere a bada Mahmood (2,3 milioni di interazioni durante il Festival). Con 48 post ha animato una community da 4,5 milioni di utenti, e nella settimana ha portato a casa 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.

La particolarità di Geolier

Nell’analisi di DeRev è apparso subito evidente che Geolier giocasse un’altra partita. Partiva praticamente in coda (28esimo posto), sopratutto in ragione della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, ed è riuscito a risalire al 15°. La sua performance social, però, non è paragonabile a quella delle teste di serie se non in un unico dato: è il secondo ad aver portato a casa più follower durante la settimana (186.333). Per il resto, raccoglie 58mila interazioni a quel poco che ha pubblicato: 9 post.

Le sorprese: Il Tre, Alfa e Clara

Il Festival è stato ben gestito da un punto di vista social da un gruppo di meno noti che si sono guadagnati l’apprezzamento mainstream. Tra questi certamente Il Tre, Alfa e Clara. I primi due partivano dalla Top10 e hanno registrato numeri interessanti: 1,5 milioni di interazioni, il primo; 781mila il secondo, per la gran parte in occasione della serata delle cover. Clara, che partiva dalla 17esima posizione, si è portata alla 13esima facendosi notare per i 155mila muovi follower e un boom di interazioni capitalizzate in occasione della terza e della quarta serata.

E TikTok?

Una spia interessante del successo delle canzoni è il loro utilizzo come base per il video di TikTok. In questo monitoraggio delle prime quattro serate di Sanremo 2024. Spiccano sicuramente Annalisa e Geolier.



[Fonte Wired.it]