Seleziona una pagina
martedì, Feb 01

Sanremo, quanto costa la pubblicità che passa



Da Wired.it :

Cliccando sulle singole barre, il lettore noterà che il pop-up relativo ai break pubblicitari riporta l’indicazione valore medio. Questo perché il prezzo del singolo spot della durata di 30 secondi cambia anche in base alla posizione che occupa all’interno del blocco pubblicitario.

Quando costa di più

Tendenzialmente il costo più alto riguarda il fuori break, ovvero il primo spot che appare quando Amadeus, il direttore artistico del Festival, o chi per lui chiama la pubblicità e l’ultimo che viene trasmesso prima del rientro in studio. Questo spot è seguito, e preceduto alla fine, dal bumper di rete. Ovvero dall’immagine con il logo di Rai 1. Subito dopo (o subito prima in coda di pubblicità) ecco l’introbreak, altro spot con un costo maggiorato.

Quindi parte la catena di pubblicità da 30 secondi ciascuna. Anche in questo caso, i costi non sono tutti uguali. Si può sceglie di acquistare uno spazio che sia sempre in apertura o in coda (spot p/u), ovvero subito dopo o subito prima l’intro break, pagando ovviamente un prezzo più alto. Prezzi che sono riassunti in questa infografica.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Ma vale davvero la pena, per un’azienda, investire tutto questo denaro per associare il proprio marchio al Festival di Sanremo? “È un evento che offre una visibilità senza paragoni, ma pochi secondi in una kermesse così lunga e densa di contenuti potrebbero non essere sufficienti a generare ricordi duraturi”, l’analisi di Gianluca Perrelli, ad di Buzzoole, società di marketing tecnologico che si occupa di influencer marketing.

Effetto Super Bowl

Il modello, in altre parole, deve essere quello del Super Bowl, la finale del campionato Nfl di football americano. Evento durante il quale vengono trasmessi degli spot studiati ad hoc per l’occasione. Per questo, aggiunge Perrelli, se per Sanremo “non si ha uno spot memorabile, io declinerei”. Soprattutto considerando che la cifra minima per acquistare uno spot da 30 secondi è pari a 95mila euro.



[Fonte Wired.it]