Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 15

Santa Claus, è online il primo film di Natale della storia



Da Wired.it :

Il Natale, con il suo bagaglio di Babbi Natale, Santa Claus e quant’altro, porta con sé svariate tradizioni, anche secolari. Tra le più moderne c’è sicuramente quella dei film natalizi, pellicole a tema che ripropongono in trame e ambientazioni i temi più ricorrenti del periodo festivo. Soprattutto nel mondo anglosassone c’è una lunghissima storia di questi holiday movies e andando a scavare nel passato se ne trovano sempre di nuovi. Molti in effetti sono convinti che tra i primi esempi di questo genere ci siano grandi cult come Incontriamoci a Saint Louis uscito nel 1944 o l’ancor più classico La vita è meravigliosa del 1946. Ma a ben vedere ci sono precursori ancora più remoti.

Da qualche tempo, infatti, è disponibile su YouTube Santa Claus, un cortometraggio britannico di poco più di un minuto datato nientemeno che 1898. Diretto da George Albert Smith (figura eclettica, astronomo, ipnotista ma soprattutto pioniere della cinematografia anche grazie ai suoi esperimenti sulle riprese a colori), il film è ovviamente in bianco e nero e muto, anche senza colonna sonora: vede due bambini emozionati durante la vigilia di Natale che vengono messi a letto dalla loro governante; nella notte ricevono la magica visita di Babbo Natale, inquadrato dapprima in un tondo che lo raffigura all’esterno mentre s’infila in un camino, che lascia loro dei doni nelle calze.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Semplicissimo nella trama ma assolutamente sperimentale nella realizzazione, questo Santa Claus della fine dell’Ottocento è una perla rara in questo filone: “Riteniamo che sia il primo esempio di azione in parallelo [perché sullo schermo si vedono azioni che si compiono in un altro luogo, ndr]”, ha dichiarato Michael Brooke del progetto Screenonline del British Film Institute: “Questo e la tecnica della doppia esposizione impiegata da Smith già in altri lavori di quell’anno, The Mesmerist e Photographing a Ghost, risultano in uno dei film britannici visivamente e concettualmente più raffinati realizzati fino ad allora”. È anche una delle prime rappresentazioni filmiche di Babbo Natale, rendendo questo personaggio uno dei più longevi nella storia della cinematografia.



[Fonte Wired.it]