da Hardware Upgrade :

Il produttore di mezzi pesanti Scania ha consegnato un nuovo camion elettrico da 66 tonnellate. Si tratta di un modello unico che rientra nel contesto del progetto di ricerca con i partner. Il nuovo veicolo sarà utilizzato per trasportare la calce dalla cava da cui viene estratta al porto.

Il P 45 B6X2/4NB, questo il nome assegnatogli da Scania, è stato consegnato a Verdal, in Norvegia, presso la società Verdalskalk. L’azienda utilizzerà il camion su una tratta di 20 km (andata e ritorno) per trasportare circa 120.000 tonnellate di calce ogni anno. Un camion a combustione della stessa portata avrebbe richiesto il consumo di circa 58.000 litri di carburante diesel ogni anno con conseguenti emissioni per oltre 156 tonnellate di CO2.

Il mezzo è stato equipaggiato con nove pacchi batteria per una capacità totale di 300 kWh in grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW. Nel comunicato, Scania afferma di aver allestito una speciale stazione di ricarica nel porto.

Gli accumulatori alimentano un motore posteriore da 450 kW (611 CV) capace di erogare una coppia massima di 3.500 Nm con una trasmissione a 6 marce. Il peso complessivo a vuoto è di 31 tonnellate (inclusi i due rimorchi), una tonnellata in più rispetto alla controparte endotermica. Scania sostiene che il “peso tecnico lordo” raggiunge le 74 tonnellate, ragione per cui è stato classificato per 66 tonnellate.

Siamo molto orgogliosi di essere pionieri in questo settore. Il nuovo veicolo operativo significa anche meno rumore per i residenti lungo la tratta di 20 chilometri per il trasporto delle merci e, quindi, un’ulteriore esperienza positiva” ha dichiarato Ketil Aksnes di Verdalskalk.

Source link