Seleziona una pagina
martedì, Feb 21

Schaeffler e Heinzmann consegnano le prime e-bike ibride seriali senza catena o cinghia

da Hardware Upgrade :

Si chiama Free Drive, ed è il nuovo sistema di azionamento per e-bike progettato e realizzato da Schaeffler insieme a Heinzmann, ed ora arriva sulle prime flotte di cargo e-bike. È definito ibrido seriale poiché la forza umana lavora in serie, e non in parallelo, rispetto al motore elettrico.

Presentato durante l’edizione 2021 di Eurobike, Free Drive propone un concetto completamente diverso per il powertrain delle bici a pedalata assistita, eliminando di fatto… la pedalata.

O meglio, il conducente pedala come si è sempre fatto, ma il movimento centrale non è in alcun modo collegato alla trazione, tramite catena o cinghia, ma ruota libero simulando una certa resistenza. All’interno c’è il motore elettrico, sviluppato per l’appunto dallo specialista automotive Schaeffler, che funziona in maniera costante come un generatore.

Free Drive

L’elettricità generata dal rider viene quindi trasferita al motore elettrico, che fa muovere la bici. Se viene prodotta energia in eccedenza, questa finisce nella batteria, così che, proprio come nelle normali e-bike, il motore possa arrivare ad erogare i 250 W permessi dalla legge europea.

Tuttavia il movimento centrale è studiato per simulare la resistenza all’avanzamento, ma comunque con meno fatica rispetto a una normale e-bike, motivo per cui il sistema esordisce sulle prime flotte cargo, dove i compiti solitamente sono più gravosi per il conducente. Il primo cliente è CIP Mobility GmbH.

Free Drive

Free Drive inoltre consentirà una libertà progettuale mai sperimentata finora per le e-bike, proprio grazie all’assenza di collegamento meccanico fisico. Le configurazioni possono essere a due, tre, e persino quattro ruote. Anche la parte relativa al cambio perde complessità, poiché rapporti e cambio vengono gestiti dal software, e non più tramite la trasmissione. Tutte le componenti comunicano in modo “by-wire”, tramite una connessione CAN.

Source link