Seleziona una pagina
giovedì, Mar 09

Schede madri AM5 e nuove DDR5 da 24 e 48 GB: bisognerà attendere i BIOS basati su AGESA 1.0.0.7?

da Hardware Upgrade :

Come emerso nelle scorse ore, le piattaforme AMD socket AM5 hanno ancora problemi di compatibilità con i nuovi moduli da 24 e 48 GB. Un problema oggi secondario, i kit basati su questi moduli sono sul mercato da poco e non sono certamente diffusi, ma che segna comunque una differenza con le piattaforme serie 600 e 700 di casa Intel.

Stando alle ultime indiscrezioni diffuse dal leaker chi11eddog, presto anche i possessori di Ryzen 7000 potranno configurare PC con un massimo di 192 GB di memoria DDR5: AMD starebbe lavorando sull’AGESA 1.0.0.7, il nuovo cuore dei prossimi firmware che saranno distribuiti dai partner.

Al momento le piattaforme AMD AM5 sono in grado di rilevare correttamente i moduli da 24 e 48 GB da BIOS, ma si verifica un problema che impedisce il caricamento del sistema operativo. Con il nuovo firmware in via di sviluppo, content creator e chi ha bisogno di molta memoria non avrà più vincoli di sorta, e potrà dotare il sistema di quanta RAM desidera.

Al momento non ci sono dettagli certi sulle tempistiche di disponibilità dei nuovi BIOS, ma si vocifera che potrebbero arrivare ad aprile o al più tardi a maggio a seconda della celerità dei vari produttori di motherboard.

Source link