Seleziona una pagina



“La tecnologia digitale è un alleato prezioso per migliorare l’esperienza dei visitatori e dei turisti, rendendo più accessibili i luoghi e valorizzando le bellezze del nostro Paese”. Queste parole di Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer di Tim, pronunciate durante gli Stati Generali della Cultura a Torino, dimostrano l’impegno di Tim Enterprise nel processo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano.

Attraverso l’utilizzo del cloud, dell’Intelligenza Artificiale, del 5G e dell’IoT, Tim Enterprise ha già realizzato e continuerà a sviluppare nuove forme di divulgazione, permettendo alla storia delle città italiane di vivere una nuova vita attraverso l’innovazione. Grazie alle soluzioni di eXtended reality, la cultura italiana diventerà fruibile anche all’estero, creando nuove modalità di turismo e aprendo nuove prospettive per lo sviluppo delle smart city, a partire dalle città d’arte che potranno diventare più sostenibili, sicure e accessibili.

In questo modo, la tecnologia si propone come un alleato per valorizzare e diffondere la cultura italiana in modo innovativo e globale, aprendo nuove opportunità di sviluppo e di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.