Seleziona una pagina
martedì, Feb 22

Sconnessi Day: i gadget e i consigli per evadere dalla Rete



Da Wired.it :

Se stai leggendo queste pagine è probabile che non sapessi nulla dello Sconnessi Day, la giornata dedicata alla disconnessione da Internet che da qualche anno si celebra proprio oggi, 22 febbraio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare più persone possibile su temi come la fomo (o fear of missing out, la paura di rimanere tagliati fuori da conversazioni, aggiornamenti e novità) in chiave digitale; la dipendenza da social e messaggistica, e più in generale la nomofobia — il timore di rimanere sconnessi dalla rete di telefonia mobile.

Come suggerisce il nome, l’ideale per celebrare lo Sconnessi Day sarebbe un’operazione di digital detox da 24 ore: liberarsi per un giorno di smartphone e computer collegati a Internet, per sentire sulla propria pelle l’impatto che le connessioni online hanno sulla nostra quotidianità. Purtroppo non tutti possono permettersi di praticare l’ascesi digitale in una giornata lavorativa, ma lo spunto resta valido da accogliere per il weekend o negli orari della giornata nei quali la reperibilità non è richiesta.

Ecco allora qualche consiglio, gadget e prodotto utile a trasformare qualunque giorno in uno Sconnessi Day — dai libri a tema fino ai telefoni appositamente progettati per renderci insensibili alle lusinghe della Rete.



[Fonte Wired.it]