Seleziona una pagina
mercoledì, Nov 10

Se Goldrake è il vostro mito, questo libro di oltre mille pagine fa per voi



Da Wired.it :

Le antenne degli appartenenti alla Generazione X si sono già drizzate, lo sappiamo. Goldrake non è solo un robot e non è stato solo un cartone animato. È la quintessenza della nostra infanzia, la versione spaziale della madeleine. Per i fan sfegatati ora è disponibile in una nuova versione (la prima è del 2017), in due volumi per oltre mille pagine, il libro C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia di Massimo Nicora (Società editrice La Torre)

Il numero delle pagine fa già intuire che si tratta della più ricca e dettagliata analisi del fenomeno Goldrake mai realizzata e che è destinata a diventare l’edizione definitiva per ogni appassionato e studioso del robot giapponese.

Si va dalla nascita in Giappone all’arrivo in Francia e Italia proponendo una mole enorme di documenti e articoli d’epoca, nuove scoperte, interviste esclusive a dirigenti e funzionari Rai, presentatori e autori delle sigle al fine di raccontare in modo esaustivo la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare e le polemiche (qualcuno ricorderà la difesa di Gianni Rodari e l’attacco di Dario Fo dalle pagine de L’Unità).

Se ricordate il tempo passato con il naso schiacciato sulle vetrine dei negozi di giocattoli, sognando di avere tutti i prodotti ispirati a Goldrake, sappiate che il libro  ha anche un capitolo interamente dedicato a ripercorrere la storia dei prodotti su licenza in commercio tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta con interviste inedite ai protagonisti del tempo che svelano, dopo oltre quarant’anni, come sono nati quei desideratissimi giochi. Il libro approfondisce poi anche la sfida tra le case di produzioni giapponesi a metà degli anni Settanta per vincere la guerra degli ascolti, racconta in dettaglio una nuova ipotesi sull’arrivo di Goldrake in Francia.

Basta scorrere i nomi dei capitoli per capire che siamo di fronte ad un libro che non lascia alcun terreno inesplorato. Tra tutti possiamo citare Democrazia Cristiana: la discussione al centro, Morire di Goldrake, ‘Daniel Fabre: analisi etnologica di Goldorak’ , Shakespeare in tuta spaziale, ma anche Goldrake alla moda, Goldrake a pedali, Arredamenti in stile Goldrake e persino Goldrake… alla toilette!

Il libro per ora  è disponibile per ora sul sito dell’editore e dal 13 dicembre arriverà su Amazon e sugli altri store. 

 



[Fonte Wired.it]