Seleziona una pagina
giovedì, Feb 16

Secondo Elon Musk ChatGPT è un grande rischio per la società. Ecco perché

da Hardware Upgrade :

Il celebre imprenditore Elon Musk, nonché co-fondatore di OpenAI, società al vertice di ChatGPT, ha svelato a tutti i dubbi, le perplessità e i vantaggi del chatbot durante il vertice del governo mondiale a Dubai.

“Uno dei maggiori rischi per il futuro della civiltà è l’intelligenza artificiale. È sia positivo che negativo e ha grandi, grandi promesse, grandi capacità”, ha detto Musk, ma ha sottolineato che “con ciò arriva un grande pericolo”.



Che cos’è ChatGPT? In poche e semplici parole, ChatGPT è una forma avanzata di intelligenza artificiale alimentata da un modello linguistico di grandi dimensioni chiamato GPT-3. Questo chatbot è programmato per comprendere il linguaggio umano e generare risposte basate su enormi quantità di dati. Il pericolo è legato soprattutto all’ascesa di ChatGPT e dell’intelligenza artificiale, che secondo Musk “minaccia di sconvolgere il mercato del lavoro“.

Open AI, startup statunitense che ha sviluppato ChatGPT, è da ormai alcune settimane uno degli argomenti centrali del dibattito pubblico, proprio per le sue incredibili funzioni avanzate di intelligenza artificiale. Ad oggi, Elon Musk non possiede più nessuna azione della società, avendo lasciato nel 2018 il consiglio di amministrazione della società.



“Inizialmente è stato creato come un’organizzazione no profit open source. Ora è closed-source e a scopo di lucro. Non ho una partecipazione aperta in OpenAI, né sono nel consiglio di amministrazione, né lo controllo in alcun modo”, ha continuato Musk. Uno dei motivi principali che ha spinto Musk a fondare OpenAI era la mancata attenzione da parte di Google sulla sicurezza dell’IA.

Pochi giorni fa, il CEO di Google Sundar Pichai ha risposto a OpenAI creando la propria versione di ChatGPT, chiamata Bard, affermando che ”L’intelligenza artificiale è la tecnologia più profonda su cui stiamo lavorando oggi”.

“Penso che dobbiamo regolamentare la sicurezza dell’IA, francamente. Penso che in realtà sia un rischio maggiore per la società rispetto alle automobili, agli aerei o alle medicine. La regolamentazione potrebbe rallentare un po’ gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, ma penso che potrebbe anche essere una buona cosa”, ha concluso Musk.



Source link