Seleziona una pagina



Quasi l’85% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ha un profilo su un social network. E tra i 17-19enni, la percentuale supera il 97%. Le ragazze sono in leggero vantaggio rispetto ai ragazzi, con il 86,4% contro il 83,4%. Nel Mezzogiorno, la predisposizione a creare un profilo social è più alta rispetto al Centro, Nord-ovest e Nord-est. Gli stranieri, invece, hanno una percentuale inferiore di ragazzi con profilo personale e i ragazzi cinesi sono ancora meno propensi (69%). Questo è quanto emerge dal report Istat ‘Bambini e ragazzi 2023.

Secondo l’analisi, i contatti “virtuali” non sostituiscono quelli diretti, ma sono un modo per i ragazzi di intrattenere relazioni, anche se con alcune differenze. Il 29% di coloro che sono costantemente online vede gli amici ogni giorno, rispetto a una media del 21,4%. Al contrario, tra coloro che non sono mai online con gli amici, il 19% non li incontra mai, contro l’1,9% di media.

I giovani del Mezzogiorno hanno relazioni più intense, sia dirette che indirette, rispetto alla media nazionale. Il 75,2% dei ragazzi vede gli amici almeno una volta a settimana e il 51,4% è in contatto quotidiano con loro.

Riproduzione riservata © Copyright