Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

Segway al MWC di Barcellona mostra la moto elettrica a idrogeno a stato solido. Può essere la soluzione? | Mobile World Congress 2023

da Hardware Upgrade :

Circa due anni fa Segway ha presentato un concept di una moto, Apex H2, all’apparenza una normale moto elettrica urbana, ma che in realtà nascondeva un’idea molto interessante: utilizzare le fuel cell a idrogeno come fonte di elettricità, al posto delle batterie.

Nelle moto elettriche la batteria resta ancora un punto debole, come ha di recente dichiarato Ducati, e secondo Segway l’uso dell’idrogeno potrebbe essere una soluzione per migliorare la densità energetica della fonte di elettricità.

In un nostro recente video vi avevamo spiegato come funziona un sistema a fuel cell dei veicoli a idrogeno, normalmente utilizzando il prezioso gas in forma gassosa o liquida ad alta pressione. La controindicazione in questo caso è la difficoltà di gestione e lo spazio occupato dai grossi serbatoi. Segway risolve la cosa con delle capsule, facilmente sostituibili dall’utente, che contengono idrogeno a stato solido.

Il produttore non scende nei dettagli, ma genericamente si tratta di forme solide di segregazione dell’idrogeno, che viene rilasciato all’occorrenza. La densità è molto alta, ed aumenta anche la sicurezza, poiché il legame con il segregante è molto forte, ed anche in caso di fuoriuscita il rilascio di idrogeno sarebbe molto lento, tale da non rappresentare un rischio.

Segway Apex H2

Per il resto la Apex H2 ha ancora le specifiche dichiarate tempo, ovvero potenza di 60 kW, velocità massima di 150 km/h, e autonomia di più di 250 km reali. Questa potrebbe davvero essere la soluzione alla mancanza di autonomia delle moto elettriche? Difficile dirlo per ora, dato che permane il problema della produzione delle capsule di idrogeno, e della relativa distribuzione sul mercato. Apex H2 sarebbe dovuta entrare in produzione proprio nel 2023, ma allo stato attuale non sembra possa considerarsi dietro l’angolo.

Source link