Seleziona una pagina
giovedì, Feb 02

Seinfeld, su Twitch c’è un episodio infinito creato dall’intelligenza artificiale



Da Wired.it :

Sebbene in Italia non abbia mai avuto il successo epocale che ha riscontrato negli Stati Uniti, Seinfeld rimane una delle serie comiche più rilevanti nella storia della televisione. Incentrati sullo stand-up comedian Jerry Seinfeld e i suoi conoscenti più diretti (il miglior amico George, l’ex fidanzata Elaine e il bizzarro vicino di casa Kramer), la serie si apriva sempre con un monologo comico e si spostava poi nell’appartamento del protagonista, un po’ il centro di questo universo. Lo stesso sta facendo una specie di parodia animata completamente ricreata grazie all’intelligenza artificiale, che dallo scorso 14 dicembre sta producendo su Twitch una sorta di episodio infinito che riprende le fattezze dei personaggi e il loro umorismo tagliente.

Skyler Hartle e Brian Habersberger, i creatori di questo progetto, utilizzano il linguaggio GPT-3 di OpenAi e altri strumenti di intelligenza artificiale, che sono stati allenati con gli script di un grandissimo numero di sitcom per imparare a loro volta a produrre nuove sceneggiature comiche. L’obiettivo è quello di dimostrare che, man mano che i media generativi migliorano qualità ed efficienza, si possano creare dei contenuti potenzialmente infiniti. Il titolo del progetto è, non a caso, Nothing, Forever: “A un certo punto saremo in grado di aprire quello che sarà l’equivalente futuro di Netflix e guardare uno show per sempre, senza interrompersi finché si vuole”, ha spiegato Hartle a Motherboard: “Non avremo solo sette stagioni di una serie, ma settecento o un numero infinito con sempre nuovo contenuto appena creato”. 

Per ora il risultato sembra ancora un work in progress: sebbene le battute siano divertenti nella maggior parte dei casi, le scene – che si alternano appunto tra il palco della stand-up comedy e l’appartamento dell’equivalente virtuale di Jerry, Larry Feinberg – sembrano ancora molto slegate tra loro e tenute assieme in modo meccanico. Anche la grafica è volutamente scarna e ripetitiva. Ma è interessante vedere come questo Nothing, Forever, in potenza, racchiuda tutte le riflessioni sul futuro dell’intrattenimento di fronte alle potenzialità creative dell’intelligenza artificiale. 

Già questo progetto, per esempio, si modifica a seconda dei commenti degli utenti: “La serie può cambiare e la narrativa evolversi in base al pubblico. Stiamo riflettendo su come cambiare il racconto in modo da coinvolgere le persone e fare in modo che se ne approprino“, ha aggiunto Hartle. Ora questo prodotto non sarà divertente come Seinfeld ma, proprio come quella comedy, potrebbe cambiare molte cose nel futuro della serialità.



[Fonte Wired.it]