Seleziona una pagina
lunedì, Nov 27

Semiconduttori, intesa tra UE e India per una filiera dei semiconduttori solida

da Hardware Upgrade :

In un incontro tra Europa e India, in particolare lo EU-India Trade and Technology Council (TTC), è stato siglato un MoU (Memorandum of Understanding) sui semiconduttori. È stato firmato da Thierry Breton, commissario per il mercato interno, e Ashwini Vaishnaw, ministro delle ferrovie, delle comunicazioni, dell’elettronica e dell’informatica del governo indiano.

Questo accordo stabilisce come l’UE e l’India coopereranno per costruire solide catene di approvvigionamento di semiconduttori e lavorare insieme sull’innovazione.L’intesa prevede una condivisione di esperienze, “best practices” e informazioni sui rispettivi ecosistemi dei semiconduttori, andando a identificare aree per collaborare in ricerca, sviluppo e innovazione tra università, società e centri di ricerca.


I due Paesi lavoreranno per promuovere “le competenze, i talenti e lo sviluppo della forza lavoro per l’industria dei semiconduttori e facilitare la collaborazione attraverso l’organizzazione di workshop, partenariati e la promozione di investimenti diretti”. Inoltre, cercheranno di garantire condizioni di parità nel settore, anche condividendo informazioni sui sussidi pubblici concessi.

I chip sono vitali per le nostre economie e stiamo rafforzando la nostra resilienza nella nuova geopolitica delle catene di fornitura dei semiconduttori. Sono lieto che continueremo a collaborare con l’India, un partner chiave, su questioni commerciali e tecnologiche per superare le sfide della catena di approvvigionamento. Nel lungo termine, la cooperazione in materia di ricerca e competenze sarà essenziale per rafforzare la nostra resilienza“, ha dichiarato Thierry Breton.

L’India, come riportato nei giorni scorsi, si sta candidando a polo produttivo nel campo tecnologico alternativo alla Cina.

Source link