Seleziona una pagina



Il futuro della tecnologia nel 2025 si prospetta entusiasmante, con il ritorno del Consumer Electronics Show a Las Vegas il prossimo 7 gennaio. Questo evento globale, che lo scorso anno ha attirato oltre 4mila aziende espositrici e 135mila visitatori, è diventato la vetrina per le più recenti innovazioni nel campo dell’elettronica di consumo.

Nato nel lontano 1967 come una semplice fiera, il CES si è evoluto nel corso degli anni, abbracciando tutte le sfaccettature dell’innovazione tecnologica, dalle smart home all’automotive, dalla realtà aumentata alla intelligenza artificiale.

I keynote del CES 2025 si concentreranno sul tema “Great Minds”, mettendo in luce le ultime novità nel campo dell’intelligenza artificiale con nuovi chip da leader del settore come Nvidia, Intel, Amd e Qualcomm. Un altro settore in forte crescita sono i visori per la realtà aumentata e virtuale, con Samsung, Google e Qualcomm che potrebbero presentare un dispositivo per sfidare i colossi del settore come Meta e Apple.

Anche l’industria automobilistica avrà spazio al CES, con case automobilistiche come Ford e General Motors che salteranno l’evento, lasciando spazio a Honda e alla startup Scout che presenteranno auto elettriche e, nel caso di Waymo, veicoli a guida autonoma. Waymo dovrebbe anche annunciare il lancio del servizio di robotaxi nelle maggiori città degli Stati Uniti e in via sperimentale in Europa.

Nonostante una ridotta attenzione verso i televisori, al CES non mancheranno i gadget e le curiosità che ormai sono diventati il cuore pulsante della manifestazione.

Infine, l’Italia sarà ben rappresentata a Las Vegas con 46 startup provenienti da 14 regioni diverse. Le regioni del Nord saranno le più numerose, ma il Sud sarà ben rappresentato con imprese provenienti da Campania, Sicilia, Molise, Puglia e Calabria. Un segnale della vivacità e della creatività dell’ecosistema startup italiano.

(Articolo riprodotto con autorizzazione © Copyright )