Seleziona una pagina
martedì, Mar 07

Sempre più IA per Microsoft: ecco Copilot per Dynamics 365

da Hardware Upgrade :

L’intelligenza artificiale sta ormai arrivando a essere inclusa in un’enorme varietà di prodotti e servizi. Le intelligenze artificiali cosiddette “generative”, ovvero in grado di generare contenuti, sono quelle che stanno riscuotendo il maggior successo recentemente, anche grazie alla popolarità di servizi come ChatGPT. Microsoft ha ora annunciato l’inclusione di IA generative in Dynamics 365, con il nuovo Microsoft Dynamics 365 Copilot.

Microsoft Dynamics 365 Copilot porta l’IA in CRM ed ERP

Microsoft Dynamics 365 Copilot è uno strumento pensato per assistere gli utenti di Microsoft Dyanmics 365 in vari ambiti: vendite, assistenza, marketing e gestione della filiera. L’intento è quello di fornire suggerimenti o risposte ai lavoratori per quei compiti che sono ripetitivi e che richiedono molto tempo.

Ad esempio, Copilot in Viva Sales (che è incluso in Dynamics 365 Sales ed è disponibile a pagamento per altri CRM come Salesforce) si integra con Outlook e Teams e consente ai venditori di ottenere testi generati dall’IA da inviare ai clienti con informazioni contestuali aggiornate e precise, che includono anche proposte personalizzate come promozioni e scadenze. I venditori possono poi modificare tali proposte a proprio piacimento e dare un voto ai suggerimenti così da consentire a Microsoft di migliorarli.

In Dynamics 365 Customer Service, i lavoratori possono sfruttare l’IA per ottenere risposte per i clienti con un singolo click basate sul contesto della conversazione. In questo modo è possibile risparmiare tempo e ridurre la fatica che rispondere a domande ripetitive comporta.

Nel caso di Dynamics 365 Customer Insights and Marketing, l’IA è in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale sui clienti, cosicché non sia necessario saper effettuare interrogazioni in SQL per estrarre dati dai database, ad esempio per creare segmenti del pubblico. Copilot fornisce anche idee per il marketing via email, ed è in grado di suggerire testi da inserire sul sito web aziendale creati su misura per i prodotti venduti dall’azienda.

I clienti di Dynamics 365 Supply Chain Management possono sfruttare l’IA per predire i problemi e intervenire prima che questi si presentino. Copilot può generare automaticamente email per aiutare a risolvere i problemi in tempo reale, ad esempio contattando i fornitori per chiedere informazioni o aggiornarli sullo stato delle cose.

L’annuncio di Dynamics 365 Copilot è solo l’ultimo di una serie da parte di Microsoft sull’uso dell’intelligenza artificiale nei suoi prodotti: abbiamo già visto infatti ChatGPT in Bing, così come il suo uso in Teams e in Digital Contact Center Platform.

Source link