Seleziona una pagina
giovedì, Feb 13

Sempre più tecnologia nelle due ruote da corsa



Da Wired :

Aruba.it e Lenovo partner del team Superbike di Ducati, l’azienda tech italianaha ottimizzato l’utilizzo del cloud e potenziato l’infrastruttura IT

La bella storia tutta italiana della sponsorizzazione del team di Superbike Ducati da parte di Aruba.it continua per il sesto anno consecutivo, con un nuovo passo avanti che rappresenta anche un radicamento sul territorio. L’accordo è stato presentato ieri (non a caso) a Imola, la celebre torre dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari  posizionata nei pressi del traguardo prenderà il nome e i colori dell’azienda tech italiana di data center e servizi Internet.

L’elite delle corse motociclistiche  necessita sempre più d’innovazione e con il crescere della consapevolezza delle possibilità di questi strumenti per l’impiego agonistico, anche di dispositivi e soluzioni personalizzate. La tecnologia (Made in Italy) è in grado di fare la differenza anche su due ruote.

Il team Aruba.it Racing Ducati al gran completo durante la presentazione ufficiale della stagione 2020 a Imola.

“Una grande opportunità per il territorio, noi siamo una delle tappe più importanti del circuito, la presenza di Aruba rafforza i rapporti con il mondo del motorsport sia in termini d’immagine sia di relazioni”, commenta Uberto Selvatico Estense, Presidente di Formula Imola, “è un segno dei tempi che ora sia un’azienda di tecnologia a dare il nome ad un simbolo del circuito, molte realtà locali si sono dimostrare interessate a promuovere eventi ed iniziative con questo partner, il momento delle gare è sempre stato occasione di divertimento, ma anche d’incontro e scambio business, lo è a maggior ragione ora in un contesto di cambiamento come quello della tecnologia”.

Quella tra Aruba e Ducati non è solo una storia di marketing ed immagine, l’azienda di Ponte San Pietro per soddisfare le esigenze a livello tecnologico del suo partner  si è messa alla prova ottimizzando l’utilizzo del cloud e potenziando l’infrastruttura IT già esistente adattandola il più possibile alle richieste della casa.

La soluzione ibrida pensato per lo storico brand delle due ruote comprende  il data center di Borgo Panigale e il Global Cloud Data Center di Aruba e rinnova l’hardware tramite Private Cloud (server e componenti storage NetApp per effettuare il backup presso Borgo Panigale). Nonostante la versatilità, questa implementazione utilizza la “nuvola” alzando al massimo il livello di sicurezza e segretezza (standard ANSI/TIA 942, Rating 4,) oltre ad aggiungere un ambiente di Disaster Recovery per gli applicativi più importanti. “È una soluzione totalmente personalizzata, l’aumento della resilienza dei nostri dati ed una drastica riduzione dei tempi di reazione ci distingue per quanto riguarda l’innovazione, è la stessa che portiamo con le nostre moto” spiega Konstantin Kostenarov, CTO Ducati Motor Holding.

In settimana anche un altro nome della tecnologia, Lenovo, ha annunciato la partnership a livello globale con Aruba.it e Ducati. Pc, server e le soluzioni storage dell’azienda cinese saranno impiegati a supporto delle corse in particolare l’edge server ThinkSystem SE350 in grado di soddisfare le esigenze particolari grazie alle doti potenza di calcolo e dimensioni compatte.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]