Polemiche in Brasile per lo sfruttamento di minori online
Il Brasile è stato teatro di aspre polemiche in seguito alla divulgazione di un video-denuncia da parte dello youtuber noto come Felca, che ha messo in luce lo sfruttamento di minori nella creazione di contenuti online. Tra i principali bersagli di questa denuncia c’è l’influencer Hytalo Santos, il cui account Instagram è stato disattivato nel frattempo.
Dal 2024, Hytalo Santos, che conta più di 20 milioni di follower, è indagato dalla Procura dello stato di Paraíba (nord-est del Brasile) per possibile sfruttamento di minori nei video che pubblica sui social network. La denuncia di Felca, che è seguito da oltre 4 milioni di iscritti su YouTube, ha citato l’esempio di Kamylla Santos, una 17enne la cui immagine verrebbe sfruttata in modo sensuale per guadagnare denaro online.
Dopo la divulgazione del video-denuncia di Felca, che ha già superato i 15 milioni di visualizzazioni e ha ricevuto oltre 100 mila commenti, il presidente della Camera dei deputati di Brasilia, Hugo Motta, ha annunciato che presenterà proposte di legge sull’argomento nella settimana in corso. Secondo Motta, “il video di Felca sull’adultizzazione dei bambini ha scioccato e mobilitato milioni di brasiliani” e rappresenta “una questione urgente che tocca il cuore della nostra società”.
FP