Seleziona una pagina
martedì, Feb 16

Shamecards sono le cartoline vintage per dire basta alle sparatorie negli Usa



Da Wired.it :

L’associazione Change the Ref, che si batte per il controllo delle armi, ha lanciato la campagna Shamecards: cartoline virtuali stile “Saluti da…” per non dimenticare le sparatorie di massa negli Stati Uniti. Si possono inviare ai membri del Congresso

Le cartoline Shamecards (foto: Change the Ref)

“Saluti da Parkland, Florida. La città della sparatoria alla Parkland High School”. I colori e la grafica sono quelli nostalgicamente allegri delle cartoline che da bambini mandavamo dai luoghi di vacanza (prima di Instagram e di tutto il resto, ovviamente). La scritta e le immagini sono, invece, un pugno nello stomaco e ricordano una delle migliaia di sparatorie di massa avvenute negli Stati Uniti negli ultimi anni, in particolare nelle scuole. Quella al liceo di Parkland, per esempio, risale al 14 febbraio del 2018 e conta 17 vittime.

La campagna Shamecards è appena stata lanciata dai famigliari delle vittime delle armi negli Usa e ha lo scopo di intasare virtualmente le cassette delle lettere dei rappresentanti al Congresso per sensibilizzarli sulla necessità di regolare il possesso di pistole e affini negli Stati Uniti, per evitare che continuino a compiersi stragi di innocenti. Ai politici è possibile inviare, attraverso il sito, una delle quasi 60 cartoline dedicate ad altrettante sparatorie.

Il riferimento iconografico sono i classici cartoncini con la scritta Saluti da” (in inglese “Greetings from”), che sono stati inventanti all’inizio del XX secolo da Curt Teich, tedesco emigrato a Chicago. La scritta cicciotta con il nome della città e i colori vivaci che ricordano le vacanze estive sono il marchio di fabbrica delle cartoline che, per anni, hanno spopolato anche in Italia. Ma lo scopo è chiedere ai cittadini di Charleston, Columbine o Las Vegasper cosa volete essere ricordati?”. E le immagini delle illustrazioni, invece di spiagge e piste innevate, ricordano i morti e i feriti delle sparatorie.

La campagna artistica è stata lanciata il giorno di San Valentino, terzo anniversario della sparatoria di Parkland, ed è frutto del lavoro di Change the Ref, un’organizzazione senza fini di lucro creata da Manuel e Patricia Oliver in memoria del figlio Joaquin, ucciso a 17 anni proprio nella strage di Parkland, con lo scopo di battersi per ridurre le sparatorie, coinvolgendo i più giovani.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]