Seleziona una pagina



Shazam festeggia il record di 100 miliardi di brani identificati da quando è stato lanciato nel lontano 2002. Questo significa che sono stati riconosciuti in media 12 brani per ogni abitante del pianeta. “Questa pietra miliare evidenzia la passione per la musica nuova. Scoprire nuove canzoni è al centro di tutto ciò che facciamo”, afferma Oliver Schusser, Vice President di Apple Music e Beats, società madre di Shazam dal 2018.

Inizialmente, Shazam era un servizio basato su SMS lanciato nel Regno Unito: gli utenti componevano il numero 2580, facevano ascoltare il brano tramite il telefono e ricevevano un messaggio di testo con il titolo della canzone e l’artista. Tuttavia, è stato nel 2008, con l’avvento dell’App Store e il rilascio dell’app Shazam su iOS, che la tecnologia di riconoscimento musicale ha raggiunto milioni di utenti.

Già nell’estate del 2011, Shazam aveva identificato più di un miliardo di brani. “Beautiful Things” di Benson Boone, inclusa nelle previsioni di Shazam per il 2023, è stata la prima canzone pubblicata quest’anno a raggiungere i 10 milioni di riconoscimenti, compiendo l’impresa in soli 178 giorni.

È chiaro che Shazam continua a essere un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica che desiderano scoprire sempre nuovi talenti e brani. Un successo che, senza dubbio, continuerà a crescere nel tempo.

Copyright